La spugna da cucina andrebbe “cotta” in microonde almeno un paio di volte a settimana. Il motivo? A causa dei batteri che accumula.
Tra gli oggetti che più si possono sporcare o trattenere batteri in casa c’è sicuramente la spugna della cucina. Questa, infatti, accumula talmente tanti germi da essere più sporca anche di quella che si usa per pulire il wc. Un rimedio semplice per evitare di diffondere i batteri è quello di pulire la spugna in microonde.
Si puliscono piatti e stoviglie, ma anche piano cottura e magari il tavolo, insomma va da sé che la spugna della cucina assorbe batteri così come potrebbe farli circolare spargendoli poi su quei stessi piatti e stoviglie che usiamo per mangiare e cucinare.
La probabilità di salmonella, escherichia e delle altre infezioni batteriologiche del genere diventa alta, mettendo a rischio di conseguenza la nostra salute. Per questo è importante sostituire spesso la spugna della cucina e in generale mentre la si usa disinfettarla di volta in volta.
Un metodo è quello del microonde che vi spieghiamo nel dettaglio di seguito.
PER NON PERDERTI LE NOVITA’ SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Sapevate che a causa dell’alto contenuto di batteri, la spugna da cucina è uno di quegli oggetti che in cucina non va mai assolutamente accumulato? Tuttavia nel periodo che la si usa, per farlo con sicurezza si possono mettere in pratica trucchi efficaci e semplice, come appunto quello del microonde.
Disinfettare la spugna da cucina con il microonde è davvero semplicissimo; una volta eliminati eventuali residui di cibo strizziamola per bene ed inseriamola all’interno di una tazza o bacinella, che possa andare nell’elettrodomestico, e copriamo con dell’acqua calda.
Aggiungiamo un po’ di succo di limone per avere un maggiore effetto pulente oltre che un odore gradevole. A questo punto, basta inserire la bacinella con acqua e la spugna in microonde e lasciar “cuocere” per 2 minuti alla massima potenza. In questo modo, l’acqua arriverà in ebollizione uccidendo di conseguenza tutti i batteri trattenuti dalla spugna.
L’ideale sarebbe ripetere questo processo ogni giorno, ma può andar bene anche un paio di volte a settimana.