Spritz, scatta l’allarme: grande danno per i consumatori, il motivo

Spritz, scatta l’allarme: bruttissima notizia per tutti gli amanti della noto aperitivo. Crescono le difficoltà, nei prossimi mesi sarà quasi introvabile.

Spritz scatta allarme consumatori
Spritz nei bicchieri (Foto da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La situazione nel mondo è sempre più complicata: tutti i prezzi stanno vertiginosamente salendo e in pochi riescono a sostenere le ingenti spese. Anche per i bar, il quadro non è dei migliori.

Lo Spritz è un drink alcolico nato in Veneto a base di vino bianco (frequentemente viene usato il prosecco), un bitter e un seltz. Questo aperitivo, dal 2011, è diventato un cocktail ufficiale della IBA (l’International Bartenders Association, l’associazione che rappresenta i barman in tutto il mondo).

Lungo la penisola esistono diverse varianti, ma quasi tutte prevedono l’utilizzo del prosecco. L’alcolico in questione è probabilmente l’aperitivo più amato degli italiani.

Negli ultimi giorni, però, è scattato l’allarme: secondo le ultime stime, diventerà sempre più difficile trovarlo ‘originale’ nei bar italiani.

La situazione è piuttosto critica per tutti i settori: anche in questo caso, l’impatto delle numerose problematiche che stanno mettendo in ginocchio l’Europa intera.

Spritz, scatta l’allarme: italiani senza parole

Allarme anche per gli spritz: a quanto pare, sarà sempre più difficile trovare questo alcolico ‘originale’ nei bar del Paese.

Spritz scatta allarme consumatori
Spritz (Foto da Pixabay)

Riprodurre la ricetta tradizionale dello spritz è estremamente complesso: la crisi del gas è una situazione da non sottovalutare.

Nelle scorse settimane, ad esempio, c’era stata una scarsità dell’acqua frizzante: in molti punti vendita i clienti potevano acquistare solo poche confezioni o addirittura non le trovavano da nessuna parte.

Anche l’anidride carbonica scarseggia sempre di più: a causa della pandemia di coronavirus, il comparto della sanità ha aumentato notevolmente la domanda.

Lo stesso problema si sta riproponendo per birre, alcolici e super alcolici. L’aumento dei costi della corrente elettrica, inoltre, sta dando tantissimi problemi alle aziende che producono anidride carbonica.

Spritz scatta allarme consumatori
Spritz visto dall’alto (Foto da Pixabay)

Aperol (o Campari), soda e seltz diventeranno sempre più introvabili: questi prodotti rappresentano gli ingredienti base di un buon spritz.

Gestione cookie