Spritz, scatta l’allarme: bruttissima notizia per tutti gli amanti della noto aperitivo. Crescono le difficoltà, nei prossimi mesi sarà quasi introvabile.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- I 5 cibi da mangiare prima e dopo l’allenamento: prova, sentirai la differenza!
- Brownies tenerina, il dolce ideale per la colazione. Super goloso!
- Marénna Margherita, la specialità campana squisita e stuzzicante. Da provare!
La situazione nel mondo è sempre più complicata: tutti i prezzi stanno vertiginosamente salendo e in pochi riescono a sostenere le ingenti spese. Anche per i bar, il quadro non è dei migliori.
Lo Spritz è un drink alcolico nato in Veneto a base di vino bianco (frequentemente viene usato il prosecco), un bitter e un seltz. Questo aperitivo, dal 2011, è diventato un cocktail ufficiale della IBA (l’International Bartenders Association, l’associazione che rappresenta i barman in tutto il mondo).
Lungo la penisola esistono diverse varianti, ma quasi tutte prevedono l’utilizzo del prosecco. L’alcolico in questione è probabilmente l’aperitivo più amato degli italiani.
Negli ultimi giorni, però, è scattato l’allarme: secondo le ultime stime, diventerà sempre più difficile trovarlo ‘originale’ nei bar italiani.
La situazione è piuttosto critica per tutti i settori: anche in questo caso, l’impatto delle numerose problematiche che stanno mettendo in ginocchio l’Europa intera.
Spritz, scatta l’allarme: italiani senza parole
Allarme anche per gli spritz: a quanto pare, sarà sempre più difficile trovare questo alcolico ‘originale’ nei bar del Paese.
Riprodurre la ricetta tradizionale dello spritz è estremamente complesso: la crisi del gas è una situazione da non sottovalutare.
Nelle scorse settimane, ad esempio, c’era stata una scarsità dell’acqua frizzante: in molti punti vendita i clienti potevano acquistare solo poche confezioni o addirittura non le trovavano da nessuna parte.
Anche l’anidride carbonica scarseggia sempre di più: a causa della pandemia di coronavirus, il comparto della sanità ha aumentato notevolmente la domanda.
Lo stesso problema si sta riproponendo per birre, alcolici e super alcolici. L’aumento dei costi della corrente elettrica, inoltre, sta dando tantissimi problemi alle aziende che producono anidride carbonica.
Aperol (o Campari), soda e seltz diventeranno sempre più introvabili: questi prodotti rappresentano gli ingredienti base di un buon spritz.