Sport+e+salute%3A+i+%26%238220%3Bmiracoli%26%238221%3B+del+nuoto
checucinoit
/sport-salute-miracoli-del-nuoto/amp/

Sport e salute: i “miracoli” del nuoto

Il nuoto è uno degli sport più completi al mondo, permette ai muscoli di lavorare senza sforzi eccessivi, migliorando la flessibilità della colonna vertebrale e la postura. Inoltre tonifica tutte le zone del corpo, aiuta a dimagrire ed è adatto a tutte le età.

Vediamo insieme i principali benefici di questa disciplina sportiva:

1. Aiuta a dimagrire – E’ un ottimo sport per bruciare grassi, aumentare la massa magra e diminuire quella grassa. Il nuoto tonifica fianchi e pancia dando risultati molto positivi sul grasso addominale. In generale, per dieci minuti di nuoto a stile libero si perdono circa 100 calorie. Non meravigliatevi, però, se noterete un aumento di peso nonostante siate più snelli: sono i muscoli e la massa magra che prendono il sopravvento sull’adipe.

2. Uno sport per tutte le età – Il nuoto è indicato anche alle persone anziane. In acqua il corpo perde fino al 90% del peso, quindi ogni movimento richiede un decimo della fatica rispetto all’attività svolta a terra. Un bel vantaggio per chi soffre di dolori muscolari e articolari e per chi vuole svolgere sport sena infortunarsi.

3. Sport anti-cellulite – E’ uno dei migliori sport per combattere la cellulite e le ritenzioni idriche. Trattandosi di un’attività aerobica consente di allungare i muscoli e contrastare il ristagno dei liquidi. Fare nuoto è quasi come ricevere un bel massaggio linfodrenante per le gambe.

4. Aiuta la salute del cuore – Il nuoto aiuta anche la salute del cuore, aiutando a ridurre infiammazioni, migliorando la circolazione del sangue e prevenendo le malattie cardiovascolari. Del resto è uno sport che non stressa le coronarie visto che si pratica in posizione orizzontale.

5. Modella il lato B – Per la gioia delle donne questo sport aiuta anche a rassodare i glutei. Soprattutto con lo stile a rana e lo stile libero il lato B si modella alla perfezione, eliminando le conseguenze nefaste della vita sedentaria.

6. Fa bene anche alla mente – Il nuoto fa bene al corpo ma anche alla mente. Fare attività in acqua facilita l’eliminazione di ansie e tensioni, elargendo energia, positività e un sonno rilassato.