Sport e cucina sono due aspetti legati all’unisono per raggiungere il corpo tanto desiderato. Ecco le proteine indispensabili in questo senso.
Con la primavera entrata nel vivo, le palestre si affollano in vista dell’arrivo della prova costume.
Un allenamento di qualità deve andare di pari passo con un’alimentazione bilanciata per ottenere risultati desiderati. Fare workout senza assumere il giusto quantitativo di proteine in particolare può portare a una situazione di stallo.
Mancanza di definizione, muscoli invariati sono alcuni dei fattori derivanti da una mancanza di questo macro nutriente importantissimo. Il suo ruolo è cardine per mettere su massa muscolare e trasformare quella grassa in muscolo.
Inoltre è fondamentale per la salute in generale: capelli, pelle e unghie, sistema osseo e cardiovascolare ne gioveranno dal suo consumo.
In caso di una carenza di proteine si corrono gravi rischi: da stanchezza, a gambe molli, a indebolimento del sistema immunitario non assumerle nei giusti quantitativi mette il corpo a rischio.
Sport e cucina, le proteine indispensabili
Per coloro che mangiano fonti animali, la scelta è ampia in fatto di proteine. Tra pollo, vitello, bresaola, formaggi, pesce, tanta l’offerta in tavola.
Diverso per chi è vegetariano: questi soggetti dovranno puntare su alimenti come uova e latte, con alto contenuto di aminoacidi essenziali.
Per i vegani sarà ancora sfidante, ma potranno assumere il giusto quantitativo di questo macro nutrienti, punta tutto su legumi, tofu e seithan.
Il momento migliore per assumerle, per potenziare gli effetti dell’allenamento, sembra essere post workout. Per gli sportivi l’apporto non dovrebbe superare i 2 g per kg di peso corporeo al giorno, quantitativo duplicato rispetto a chi non è solito allenarsi, ideale per comportare il recupero muscolare.
Per ottimizzare i tempi molto spesso i più allenati le assumono in polvere, aggiungendole a frullati o preparazioni come pancakes.
In ogni caso è opportuno rivolgersi a esperti del settore per evitare il fai da te che non aiuta a raggiungere i risultati, portando spesso a fare scelte troppo drastiche e non equilibrare.
Accanto alle proteine non devono mancare i carboidrati: tagliarli dalla propria alimentazione e mangiare solo fonte proteiche indebolisce il corpo. Inoltre da non dimenticare mai frutta e verdura alimenti centrali per la salute e la forma fisica con cui saziarsi e apportare vitamine e fibre.