Dolcetti tipici pugliesi, gli sporcamuss sono una vera delizia. Una croccantezza sfogliata e un soffice ripieno di crema da mangiare golosamente in vari momenti della giornata. Ecco come reralizzarli.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Supermercati, questo è il miglior kefir: lo dicono gli esperti
- Rustici all’aglio e formaggio, facili da fare per un risultato godurioso
- Pasta ortolana, deliziosa ricetta per conquistare tutti al primo boccone
Conoscete gli sporcamuss? Sono dei pasticcini pugliesi, in particolare della città di Bari, semplici e super golosi. Si tratta di due quadrati di pasta sfoglia e una farcitura di crema diplomatica tra di essi.
Sfogliati e croccanti e ricoperti di zucchero a velo, quando si addentano inevitabilmente fuoriesce un pò di crema e lo zucchero si deposita su labbra e parti del viso, proprio per questo si chiamano sporcamuss, che nel dialetto pugliese vuol dire “che sporca le labbra”.
Realizzarli è abbastanza semplice, la base è la pasta sfoglia che possiamo acquistare già pronta al supermercato o preparare in casa, e in tal caso ecco la ricetta.
Per quanto riguarda la crema diplomatica, che è una delle creme base della pasticceria, si compone dall’unione di crema pasticcera e panna semi montata nelle proporzioni di 2/3 dell’una e 1/3 dell’altra.
Chiamata anche chantilly all’italiana è soffice e delicata, come una nuvola, e rende questi dolcetti un piccolo piacere da concedersi in vari momenti della giornata, ogni qual volta si voglia vivere una pausa golosa.
Ingredienti e preparazione degli sporcamuss
Sono facilissimi da preparare e si conservano per circa 2 giorni, mentre la sola crema diplomatica, coperta con la pellicola e in frigorifero può mantenersi bene anche fino a 3 – 4 giorni.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 20 pezzi)
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 300 ml di panna zuccherata liquida
- 100 ml di latte
- 3 tuorli d’uovo
- 20 g di amido di mais
- 60 g di zucchero semolato
- 1/2 bacca di vaniglia
- Scorza grattugiata di 1/2 limone
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE (45 minuti circa)
Il primo passaggio di questa semplice preparazione è con un coltello ricavare dei quadrati dalla pasta sfoglia di circa 5 cm per lato.
Adagiarli in una teglia rivestita di carta da forno e spolverizzarli con un pò di zucchero semolato, quindi passarli in forno preriscaldato e cuocerli in modalità statica a 180° per 10 minuti circa.
Nel frattempo ci si può dedicare a preparare la crema pasticcera con cui poi ottenere la diplomatica. In un pentolino versare il latte e 75 ml di panna liquida e portarli a bollore insieme ai semi estratti dalla mezza bacca di vaniglia e alla scorza grattugiata del mezzo limone.
A parte in una ciotola unire i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Poi versare latte e panna e mescolare. Riportare il tutto su fuoco medio-basso e con una frusta a mano continuare a mescolare finché non si addensa.
È importante mescolare continuamente per evitare che si formino grumi. Dopo versare in una pirofila e coprire con la pellicola a contatto in modo che non si formi la pellicina in superficie e lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente per un pò e poi in frigorifero.
Intanto semi montare la restante panna, non bisogna montarla completamente ma solo un pò e in seguito aggiungerla alla crema pasticcera e amalgamarla ottenendo così la diplomatica.
Inserirla in una sac a poche e farcire metà sfogliatine ricoprendo con le altre.
In ultimo per completare cospargere con una generosa spolverata di zucchero a velo. Gli sporcamuss sono ottimi da gustare caldi, ma ovviamente anche da freddi sono buonissimi.