La spongata è una sorta di crostata preparata con il vino bianco, questo dolce viene tipicamente preparato a Natale
La spongata è una crostata deliziosa e perfetta che si prepara con vino bianco nell’impasto e con ripieno fatto di frutta secca e miele. Si tratta di un dolce natalizio che appartiene alla tradizione piacentina, parmigiana e anche modenese.
Questo dolce è antico, pare che risalga addirittura all’epoca di Carlo Magno che durante il Concilio di Francoforte fece preparare ai monasteri benedettini un dolce da offrire agli ospiti e pellegrini durante il Natale.
Ingredienti e preparazione della spongata
Scopriamo come preparare questa ricetta deliziosa della spongata.
INGREDIENTI (6-8 porzioni)
- 250 gr Farina 0
- 100 gr Burro
- 75 gr Zucchero
- 3 Cucchiai vino bianco
- 1 Tuorlo
- Scorso di limone
Per il ripieno
- 200 gr Fichi secchi
- 100 gr Mandorle
- 300 gr Miele
- 50 gr Pinoli
- 2 Chiodi di garofano
- Cannella in polvere
Per spennellare
- 3 Cucchiai zucchero
- Acqua
PREPARAZIONE (1 ora e 20 minuti)
Come prima cosa mettere la farina e lo zucchero sul piano di lavoro. Grattugiare la scorza di limone evitando la parte bianca che è amara. Unire alla farina e zucchero.
Fare un buco al centro e unire il tuorlo e il burro a pezzetti. Iniziare ad impastare e unire il vino bianco, impastare per qualche minuto per ottenere un composto omogeneo.
Per il ripieno, tagliare al coltello i fichi secchi e tritare le mandorle al coltello lasciandole grandi. Metterle in una ciotola con i fichi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Waffle integrali senza lattosio e glutine, ottimi con cioccolato e frutta fresca
Unire i pinoli e la cannella in polvere poi unire anche i chiodi di garofano tritati finemente. Unire tutto il miele e mescolare in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
A questo punto si può comporre la spongata. Dividere l’impasto in due parti e stenderli entrambi con il matterello.
Mettere una parte in una tortiera di alluminio da 24 cm imburrata. Tagliare i bordi in eccesso e bucherellare la base con i rebbi di una forchetta.
Riempire la base per la spongata con il ripieno di frutta secca e miele e livellare la superficie. Coprire poi con la seconda sfoglia e premere sui bordi per sigillarla.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Come cuocere i germogli di bambù, la cucina indonesiana insegna
Tagliare la pasta in eccesso e decorare con i rebbi di una forchetta. Per la copertura della spongata, mettere in una ciotola lo zucchero e l’acqua e mescolare. Spennellare poi la superficie della spongata con la mistura.
Cuocere poi la spongata in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Sfornare e farla raffreddare del tutto prima di tagliarla.