Con lo sformato di spinaci i bambini non faranno più i capricci e gli adulti a dieta troveranno un piatto gustoso e leggero. Da provare!
Problemi a far mangiare le verdure a foglia verdi ai bambini? Gli spinaci sono tra quegli alimenti da cui spesso loro fuggono. Ma il problema è presto risolto.
Questa ricetta è buonissima sia per i più piccoli, che adoreranno lo sformato di spinaci e lo mangeranno senza fare nessun capriccio e allo stesso tempo anche gli adulti in famiglia potranno assaporarlo senza appesantirsi e anche se stanno seguendo un regime dietetico ipocalorico.Infatti questo piatto è leggerissimo. Si calcola che una porzione contiene solo 150 calorie, davvero poco se si considera che è un ottimo secondo piatto e ha una buona capacità saziante.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Gli spinaci sono una verdura che fa benissimo, è risaputo, ma a cosa esattamente? Indubbiamente sono benefici sotto tanti aspetti anche se ci sono anche dei miti da sfatare.C’è da considerare anche che si prepara abbastanza velocemente e in poce facili mosse per cui risulta sicuramente un piatto da sperimentare e poi certamente diventerà fisso nel mesù settimanale.
Le uova sono la base che fa da collante e da una morbida consistenza allo sformato, insaporito da un leggero soffritto e da un pò di formaggio grattugiato. Inoltre, lo sapevi che gli spinaci non devono mai esser mangiati freddi? Ecco perché.
Per prima cosa bisogna sbollentare gli spinaci, sia se freschi che surgelati. Dopo 10 minuti circa scolarli e lasciarli nello scolapasta in modo che perdano il più possibile tutta l’acqua che contengono.In una padella fare un soffritto con cipolla, porro e aglio tutti tritati e dopo condire con sale e pepe. A parte in una ciotola sbattere le uova con una frusta a mano e salare e pepare leggermente anche queste.
Poi aggiungere gli spinaci ben strizzati e anche sminuzzati grossolanamente con un coltello. Unire anche il soffritto e amalgamare bene il tutto.A questo punto incorporare il pangrattato e il Parmigiano grattugiato e versare il composto in una pirofila unta di olio e leggermente cosparsa di pangrattato.
Distribuirlo uniformemente e livellare in superficie. Cospargere con altro pangrattato e poi non resta che passare alla cottura in forno preriscaldato statico a 180° per circa 35 minuti.