Spigola al sale saporita e leggera. Veloce e con poche calorie

La ricetta della spigola al sale è semplice e veloce e vi consentirà di portare in tavola un piatto di pesce leggero, nutriente e gustoso con pochissime calorie

Spigola al sale ricetta
Spigola al sale (Foto di HLPhoto da Adobe Stock)

I PIÙ LETTI DI OGGI:

La spigola al sale è un ottimo secondo di pesce che potrete accompagnare dal contorno preferito come un piatto di verdure lesse, alla griglia o patate saltate in padella oppure da un’insalata mista.

Nonostante quello che si potrebbe pensare dal nome è un tipo di cottura che non rende assolutamente salato il pesce.

Spesso questo tipo di procedimento potrebbe intimorire chi non è particolarmente bravo in cucina, ma in realtà è molto più facile di quanto si possa immaginare.

Basta infatti munirsi di tanta buona volontà e soprattutto di tanto sale. Preparare la spigola in crosta di sale vi darà l’occasione di portare in tavola un piatto che sorprenderà i vostri ospiti sia per il gusto eccezionale che per l’innegabile effetto scenografico.

Il consiglio infatti in questi casi è di servirlo direttamente con la crosta in modo da romperla solo una volta impiattato.

Spigola al sale, la ricetta

Per preparare la spigola al sale occorrono pochissimi ingredienti, vi basterà infatti mettere nel carrello della spesa solo il pesce. Il resto sono pochi alimenti che tutti abbiamo in cucina.

Spigola al sale ricetta
Orata al sale (Foto di Lsantilli da Adobe Stock)

INGREDIENTI (PER DUE PERSONE)

  • 2 spigole da 400 g
  • 2 kg di sale grosso
  • Una scorza di limone
  • Un bicchiere d’ acqua

PROCEDIMENTO (50 MINUTI + 20 MINUTI DI RIPOSO)

Prima di tutto lavate e pulite le due spigole e mettetele per venti minuti circa in acqua fredda così da eliminare ogni traccia di sangue residua.

Grattugiate la scorza di limone in un recipiente ampio insieme al sale grosso e un bicchiere d’acqua. Mescolate amalgamando accuratamente il composto.

Ricoprite il fondo di una teglia con un bello strato molto abbondante di sale grosso in modo da coprire tutta la superficie. Adagiate sopra le due spigole e ricopritele con altro sale grosso. Premete con le mani bagnate il sale alle spigole in modo da creare una copertura uniforme.

Spigola al sale ricetta
Spigole con insalata (Foto di Studio Gi da Adobe Stock)

Infornate a forno già caldo a 200 gradi per 40 minuti. Capirete che le spigole al sale saranno cotte quando gli occhi diventeranno bianchi quindi non dovrete coprirli con il sale.

Gestione cookie