Appetizer sfizioso e stuzzicante, gli spiedini di zucchine al forno sono molto leggeri, belli da vedere e gustosissimi.
Da inserire gli stecchi di legno per prelevarli, sono degli ottimi finger food che si prestano a molteplici usi. Ottimi per un ricco aperitivo, come antipasto o da servire per contorno, sono sempre apprezzatissimi.
Gli spiedini di zucchine al forno sono leggeri e saporiti. Avvolti da una gustosa e saporita doppia panatura che li rende super appetitosi sono cotti in forno, e richiedono solo alcuni minuti di preparazione.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Il segreto che li rende così buoni è un’aromatizzazione data alla panatura che li insaporisce meravigliosamente. C’è infatti aglio in polvere ed origano a dare un sapore buonissimo che si arricchisce anche di un pò di formaggio.Tutta la bontà e la leggerezza delle zucchine, rinomate per essere un alimento con un contenuto calorico estremamente esiguo, in un piatto che quindi si adatta perfettamente anche a chi sta facendo una dieta dimagrante o ipocalorica.
Ecco esattamente cosa serve e come procedere per realizzare questi gustosissimi spiedini che per diventare tali devono essere infilzati dai classici bastoncini in legno.
Ingredienti e preparazione degli spiedini di zucchine al forno
Per rendere più completa l’esperienza di gusto si può decidere di intingere questi spiedini in una salsa. Dalla classica salsa barbecue con un aroma intenso e acceso, ad una fresca salsa tzatziki, ma anche una salsa con menta e yogurt è una scelta azzeccata.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 2 zucchine
- 2 uova intere
- Farina 00 q.b.
- Aglio in polvere q.b.
- Sale q.b.
- Pangrattato q.b.
- 1 cucchiaio di origano
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
PREPARAZIONE (35 minuti circa)
Si inizia a lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e tagliarle in parti per il senso della lunghezza di uno spessore medio.Aggiungere un pò di sale e lasciare per una decina di minuti che perdano la loro acqua di vegetazione. Intanto in un piatto sbattere leggermente le uova e in un altro versare un pò di farina.
In un terzo piatto sistemare il pangrattato e condirlo con una leggera spolverata di aglio in polvere, l’origano e il Parmigiano grattugiato.Quindi bisogna passare le zucchine prima nelle uova, subito dopo nella farina e poi nel pangrattato condito.
Via via adagiarle in una teglia rivestita di carta da forno e cuocerle in forno preriscaldato statico a 220° per circa 15 minuti.
Durante la cottura assumeranno un bel colore dorato e una deliziosa croccantezza. Ecco che quando sono pronti si possono infilzare con i bastoncini e servire subito, meglio se accompagnati con una salsa.