Esistono piatti così indubbiamente buoni e sfiziosi che mettono tutti d’accordo, ad esempio questi spiedini di zucchine, cotto e fontina!
Negli ultimi anni l’enorme quantità di contenuti multimediali dedicati alla cucina ha fatto sì che tantissime persone si siano appassionate a questa attività, anche tra coloro che non erano soliti spendere troppo tempo davanti ai fornelli. Sui social network, in particolare su Instagram, esistono infatti migliaia di video in cui alcuni influencer culinari ci guidano passo passo nella realizzazione di ricette più o meno complesse. Si trova davvero di tutto: dai consigli su come fare la perfetta pasta lievitata per pizza fino alle idee per primi e secondi piatti vegetariani; dalle proposte a basso contenuto calorico a quelle a basso contenuto di carboidrati, perfette per gli amanti del fitness.
Tra queste ultime ne abbiamo trovata una particolarmente gustosa: gli spiedini di zucchine, cotto e fontina, semplicissimi da realizzare e altrettanto facili da mangiare, anzi, da spazzolare! Partiamo dagli ingredienti di cui avremo bisogno:
Il primo passaggio è lavare le zucchine e affettarle a fette sottilissime, l’ideale sarebbe servirsi di un pelapatate, con il quale ottenere fette sottili semplici da farcire e, soprattutto, da arrotolare. Stendiamo quindi le fette di zucchine su una superficie piana asciugando l’acqua in eccesso con un panno di carta. Prendiamo poi il prosciutto cotto e la fontina e farciamo le zucchine. A questo punto non resta che arrotolare le fette per creare degli involtini, che andremo poi a infilzare nei nostri spiedini.
Posizioniamo gli spiedini su una teglia foderata con carta da forno, salando e pepando a piacere, infine irroriamo con un filo d’olio e una spolverata di formaggio grattugiato: sciogliendosi questo andrà a creare una crosticina a dir poco appetitosa! Dopo circa un quarto d’ora di forno, gli spiedini di zucchine saranno pronti e faranno gola a tutti: anche a chi preferisce controllare l’apporto di carboidrati nella propria dieta.