Gli spiedini di melanzana con scamorza e prosciutto sono un antipasto velocissimo ma che piacerà davvero a tutti! Ecco come prepararlo.
Gli spiedini di melanzana con scamorza e prosciutto sono un antipasto sfizioso e semplice da realizzare, perfetti da preparare per qualsiasi occasione, anche se abbiamo pochissimo tempo.
La ricetta infatti, è davvero velocissima e adatta anche a chi è alle prime armi. Dal gusto ricco e saporito, questi spiedini di melanzana, con un golosissimo ripieno di scamorza e prosciutto cotto, piaceranno davvero a tutti, soprattutto ai bambini!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo antipasto veloce e semplicissimo.
Spiedini di melanzana con scamorza e prosciutto, ingredienti e procedimento
Gli spiedini di melanzana con scamorza e prosciutto si possono conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo. Volendo, potete sperimentare con un ripieno ancora più saporito, sostituendo il prosciutto cotto con il salame, e la scamorza con il caciocavallo.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 2 melanzane
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- 100 g di scamorza
- 100 g di prosciutto cotto
- Pangrattato q.b.
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)
Per realizzare il nostro antipasto iniziamo prendendo e lavando le melanzane, poi spuntiamole e tagliamole a fette per il senso della lunghezza e sistemiamole su una teglia ricoperta da carta forno.
Aggiungiamo un po’ di olio, un pizzico di sale ed inforniamo a 180° per 10 minuti, quindi sforniamo e lasciamole raffreddare.
Nel frattempo prendiamo una ciotola, versiamo il pangrattato, il parmigiano e il prezzemolo tritato, quindi mescoliamo e quando le melanzane saranno fredde, passiamole in questo mix da entrambe i lati.
Ora posizioniamole su un piano da lavoro, e su ogni fetta di melanzana aggiungiamo un po’ di prosciutto cotto e una fetta di scamorza. Dopodiché arrotoliamo delicatamente ogni fetta su se stessa e infilziamo i rotolini creati in uno stuzzicadenti lungo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Parmigiana di melanzane super leggera, solo 200 kcal la ricetta alternativa
Ora disponiamo tutti gli spiedini su una teglia ricoperta da carta forno, aggiungiamo un filo d’olio e inforniamo a 200° per 10-15 minuti. Una volta trascorso il tempo indicato, sforniamo i nostri spiedini di melanzane, lasciamoli intiepidire, dopodiché trasferiamoli su un piatto da portata e serviamoli caldi o freddi.