Gli spiedini di carne alla palermitana sono un secondo piatto tipico della cucina siciliana, gustosi e saporiti. Ecco come realizzarli.
Gli spiedini di carne alla palermitana sono un secondo piatto gustoso e saporito, tipico della cucina siciliana, ideali da servire per un pranzo in famiglia.
Un piatto a base di carne ricco di gusto, con una farcitura saporita, che farà impazzire proprio tutta la famiglia! La ricetta è semplice e adatta anche ai meno esperti, veloce perché si prepara in pochi minuti.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto a base di carne.
Gli spiedini di carne alla palermitana si possono conservare in frigorifero e vanno consumati entro 2 giorni dalla preparazione. Volendo, possiamo aggiungere anche del prosciutto cotto alla farcitura, oppure aromi differenti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la panatura:
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa tritiamo la cipolla, quindi mettiamola in una padella con un filo d’olio e lasciamo rosolare.
Aggiungiamo quindi poi l’uvetta strizzata e i pinoli, poi sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo il concentrato di pomodoro.
Aggiungiamo sale e pepe, quindi mettiamo il pangrattato e il pecorino grattugiato e mescoliamo. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Ora prendiamo le fettine e poniamole su un tagliere, saliamo ed aggiungiamo 2 cucchiai di farcitura e alcuni pezzettini di caciocavallo. Chiudiamo ai lati e arrotoliamo le fettine, quindi bagniamole poi nell’olio e paniamole nel pangrattato.
Sistemiamo gli involtini su una teglia, poi mettiamo tra un involtino e l’altro una foglia di alloro e un pezzo di cipolla, quindi infilziamoli poi con gli spiedini.
Aggiungiamo un filo d’olio e inforniamo a 180° per circa 25 minuti, dopodiché una volta trascorso il tempo indicato, sforniamo e lasciamo intiepidire. Serviamo in tavola i nostri spiedini di carne alla palermitana e gustiamoli subito ancora filanti!