Gli spiedini di carne macinata e patate sono un secondo semplice ed appetitoso che con solo 230 calorie garantisce una cena leggera da leccarsi i baffi
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Torta fredda con mascarpone e cioccolato: la ricetta di Benedetta
- Maxi sequestro di salumi, consumatori truffati: massima attenzione all’etichetta
- Base per pizza che puoi congelare e usare all’occorrenza: ecco come si fa
Per una cena leggera ma allo stesso tempo appetitosa gli spiedini di carne macinata e patate sono una delle idee migliori che si possa portare in cucina.
Questo piatto infatti pur contenendo appena 230 calorie rappresenta una vera garanzia di successo per una cena con gli amici.
In queste occasioni a volte è difficile riuscire a trovare un piatto che sappia coniugare la voglia di buono con quella di preparare un piatto leggero e soprattutto facile da fare.
Gli ingredienti che compongono questa prelibatezza inoltre riescono a far fare il pieno di vitamine grazie alle loro proprietà nutrizionali.
In più il matrimonio fra patate e carne macinata è uno dei più riusciti in cucina quindi non c’è dubbio che portarli in tavola nello sfizioso formato di uno spiedino assicurerà i complimenti estasiati dei propri ospiti.
Spiedini di carne macinata e patate, la ricetta
Preparare gli spiedini di carne macinata e patate è il modo ideale per stupire i vostri amici con un piatto facile da realizzare e che soprattutto riesce a combinare alla perfezione gusto e leggerezza.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (PER 12 SPIEDINI)
- 1,5 kg di carne macinata magra
- 1 kg di patate
- 2 cipolle
- Paprika q.b.
- Pepe nero q.b
- Sale q.b.
- Mezzo cucchiaio di coriandolo
- Prezzemolo tritato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
PROCEDIMENTO (70 MINUTI + 20 MINUTI DI RIPOSO)
Per preparare i vostri spiedini di carne macinata e patate iniziate sbucciando le cipolle e tritatele in modo molto sottile. Abbiate cura di passarle poi in un colino per essere sicuri di aver eliminato tutta l’acqua in eccesso.
Aggiungetele quindi in una ciotola dove avrete messo la carne macinata e versate almeno un cucchiaino di paprika, uno di pepe e un altro di sale insieme a mezzo di coriandolo.
A questo punto mischiate per bene tutti gli ingredienti affinché possano amalgamarsi alla perfezione e coprite la ciotola con una pellicola trasparente lasciando il composto a riposare per 20 minuti.
Intanto dedicatevi alle patate che avrete precedentemente sbollentato. Tagliatele a spicchi e insaporitele con il sale, la paprika, il pepe e il coriandolo.
Aggiungete anche un po’ di olio extravergine d’oliva e posizionatele su una leccarda ricoperta con carta forno.
Ora dedicatevi alla composizione dei vostri spiedini. Prendete una manciata di carne macinata che avete insaporito con le spezie e datele una forma ovale prima di infilare gli stecchini.
Una volta ottenuto gli spiedini posizionateli su una griglia e metteteli in forno, insieme alle patate, avendo cura di preriscaldarlo a 200°.
Quando inserite il secondo e il suo contorno in forno è importante che mettiate quest’ultimo più in basso rispetto agli spiedini affinché non si bruci.
Cuocete il tutto per circa 20 minuti prima di girare sia le patate che gli spiedini di carne macinata, dopo lasciate cuocere ancora per mezz’ora prima di servire ancora caldi.