Il classico piatto in una versione profumata di birra e da realizzare con pochi passaggi, in modo semplice anche per i meno esperti in cucina.
Lo spezzatino è un piatto tipico della tradizione gastronomica popolare italiana. Il suo abbinamento storico è con le patate ed è un secondo che nutre e riscalda nelle giornate ancora fresche.
È un intramontabile che richiede una cottura lunga ma quanto alla preparazione vi proponiamo con questa ricetta una modalità facile adatta a chiunque voglia realizzarlo anche senza esperienza in cucina.
Dopo una breve fase in cui la carne viene rosolata, si prosegue la lenta cottura fino ad arrivare a gustare lo spezzatino, col profumo che gli ha dato birra con cui in questo caso è stato sfumato e accompagnato dalle patate cotte insieme.
Ecco che allora andiamo a scoprire nel dettaglio cosa occorre e quello che c’è da fare per preparare lo spezzatino con patate.
Le patate sono l’accostamento più classico per lo spezzatino. Ma un ottimo accompagnamento può essere anche un contorno di piselli o anche assaporare la carne insieme ad una calda polenta.
Innanzitutto la prima cosa da fare è tritare finemente la cipolla, la carota e il sedano. Poi, in un’ampia padella versare un giro d’olio e una noce di burro e farli appassire.
Nel frattempo tagliare in piccoli tranci il vitello e passarli nella farina. Scuoterli per togliere la farina in eccesso e poi metterli a rosolare nella padella con il soffritto.
Dovranno rosolare a fuoco medio alto e bisogna aver cura di girarli spesso per una cottura uniforme. Quando la carne avrà assunto un colore dorato sfumare con la birra.
Lasciar evaporare e continuare la cottura aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo, quando il precedente si sarà assorbito, in modo che la carne non si bruci ma cuocia lentamente e gradualmente.
Lo spezzatino dovrà cuocere a fuoco medio basso per circa 2 ore coperto con un coperchio. Intanto pelare le patate e tagliarle grossolanamente a cubetti.
Durante l’ultima parte di cottura aggiungerle alla carne e lasciarle cuocere per 20 minuti circa.
Quando è pronto impiattare e per completare aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e di rosmarino. Servire e mangiare caldo.
(Romana Cordova)