Il classico piatto che nutre e riscalda fatto in modo morbidissimo e cremoso, con una scioglievolezza che piace anche ai palati più esigenti. Ecco come realizzare questo tradizionale secondo.
Lo spezzatino è un piatto senza tempo che incontra sempre il gusto di molti e che è classicamente accompagnato dalle patate.
Si chiama spezzatino perché la carne è letteralmente spezzata, cioè tagliata a tocchetti e cucinata così, stufandosi con una lunga cottura insieme alle patate e con il risultato di carni tenere e scioglievoli e patate morbide.
L’abbinamento con le patate è proprio uno dei più storici. Aromatizzati da erbe aromatiche, carne e patate si uniscono e cuocendo insieme fondono i loro sapori in un’armonia efficace e riuscita.
Richiede un pò di pazienza nell’attesa che cuocia ma è abbastanza facile da fare e in un colpo solo si ottiene insieme un secondo piatto e un contorno.
Per avere un eccellente spezzatino ovviamente è molto importante scegliere il giusto taglio di carne. In questo caso è preferibile usare la parte della fesa di vitello eliminando la parte fibrosa in modo da avere un effetto più tenero.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spezzatino con polenta, ricetta semplicissima. Pronto in poco tempo
Le patate sono il classico abbinamento, accompagnano perfettamente lo spezzatino e sfaldandosi leggermente vanno a creare quella cremosità che piace, ma un ottimo accostamento a questo tipo di piatto può essere anche con i piselli.
Per preparare lo spezzatino per prima cosa bisogna fare un soffritto. In un capiente tegame versare un folo d’olio e mettere la cipolla tritata in modo sottilissimo.
Quando la cipolla si è imbiondita si può passare ad aggiungere la carne e farla rosolare per circa 10 minuti.
Dopo, aggiungere gli aromi, quindi la foglie di alloro, un pò di salvia e di rosmarino. Poi, sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare.
Quindi, coprire il tegame con il coperchio e lasciar cuocere per circa 40 minuti. Di tanto in tanto mescolare affinché la carne non si attacchi.
Se sembra troppo asciutta è bene aggiungere un pò d’acqua calda che favorirà la morbidezza. Nel frattempo pelare e tagliare le patate a grossi pezzi e trascorso il tempo, aggiungerle alla carne.
Regolare anche di sale, mettere un pò di pepe nero e, aggiungendo ancora un pò di acqua calda e sempre tenendo il coperchio chiuso proseguire la cottura per altri 30 minuti.
Mescolare sempre di tanto in tanto e poi, assaggiare per accertarsi che la cottura sia giunta al termine e che la carne e le patate siano della consistenza giusta e desiderata e abbiano raggiunto la perfetta tenerezza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spezzatino di Seitan con patate e olive nere, ricetta vegan gustosissima
Non resta che impiattare e mangiare questo piatto caldo e gustare appieno la cremosità che le patate unite alla carne hanno formato, il tutto con il delicato profumo degli aromi.
(Romana Cordova)