Lo spezzatino con patate è un grande classico della cucina italiana. Con questa ricetta, niente più errori e risultato strepitoso.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Penne alla Mantovana, un primo piatto cremoso e irresistibile! La ricetta veloce
- Krumiri al cacao senza burro, dolce piemontese in chiave rivisitata. Buonissimi
- Non riesci a dormire la notte? Prova questi alimenti, sonno ristoratore garantito
Lo spezzatino con patate è un piatto classico della cucina italiana, perfetto da servire in qualsiasi occasione, perfetto per un pranzo in famiglia e le feste.
Un secondo piatto saporito e gustoso, che spesso riserva qualche insidia per quanto riguarda la durata della cottura e la tipologia di carne utilizzata.
In questa ricetta, un metodo semplice per realizzarlo senza difficoltà, con una cottura lunga al punto giusto, un taglio di carne ideale per lo spezzatino e un sughetto da leccarsi i baffi, per un risultato davvero strepitoso.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto tradizionale.
Spezzatino con patate, ingredienti e procedimento
Lo spezzatino con patate si conserva in frigorifero e può essere consumato entro 2 giorni. Inoltre, potete utilizzare il sughetto ottenuto dalla carne per fare un bel primo piatto!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
- 1,2 kg di sorra di manzo
- 600 g di patate
- 120 ml di vino bianco
- Brodo di carne q.b.
- 150 g di cipolle
- 30 g di concentrato di pomodoro
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
PROCEDIMENTO (circa 110 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo la carne e tagliamola in pezzi ma non troppo piccoli, e adagiamola in un tegame con un giro d’olio.
Lasciamo rosolare per qualche minuto, poi sfumiamo con il vino bianco e quando questo sarà evaporato, aggiungiamo anche la cipolla tritata a fettine sottili.
Mescoliamo per bene, dopodiché aggiungiamo il concentrato di pomodoro, qualche mestolo di brodo e lasciamo cuocere a fiamma bassa con il coperchio per circa 1 ora.
Trascorso il tempo indicato, sbucciamo e tagliamo le patate a cubetti, alcuni più grandi e altri più piccoli, e aggiungiamoli alla carne con sale e pepe.
Lasciamo cuocere così per altri 30-40 minuti, dopodiché se sia le patate che la carne risultano morbide, spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire leggermente nel tegame; quindi, impiattiamo il nostro spezzatino con patate e serviamolo in tavola!