Ottimo nelle stagioni fredde, lo spezzatino di carne con patate e piselli è un classico senza tempo che incontra il favore di tutti. Per essere speciale deve avere una buona cremosità ed essere saporito, scopriamo come ottenere questi risultati.
Fa parte dei piatti più classici della cucina italiana, un secondo perfetto da mangiare in autunno e in inverno, lo spezzatino di carne con patate e piselli è nutriente e saporito.
Si tratta di una preparazione intramontabile, un caposaldo che non passa mai di moda ed è spesso presente sulle tavole con il suo sapore avvolgente.
In un colpo solo si va a creare un secondo e un ricco contorno composto da due elementi, le patate e i piselli. Il tutto cuoce insieme e se in porzioni abbondanti è un ottimo piatto unico, da accompagnare, se si vuole, con il pane per renderlo ancor più saziante.
La preparazione è abbastanza semplice e la cottura è lenta, con la modalità e lo stile dei cibi dei tempi passati. Ciò che rende questo piatto ottimo anche da gustare con l’accompagnamento del pane è il sughetto cremoso che si forma e che si presta benissimo per intingere e anche fare l’immancabile scarpetta.
Per realizzare questa cremina e ottenere questo effetto così invitante che rende anche la carne, generalmente di vitello, tenera e succosa, bisogna seguire attentamente le indicazioni della ricetta, originale e classica, che garantisce un risultato che da generazioni è apprezzato e ricercato.
Niente altro che uno stufato, lo spezzatino si ricava con la carne di vitello, ma è usato anche il manzo o l’agnello o il maiale, con tagli poco pregiati ridotti in pezzi. La cremosità del sughetto è data dalla presenza della farina che avvolge la carne nella fase di rosolatura e poi fa da leggero addensante.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare questa preparazione la prima cosa fare è preparare il brodo vegetale. Per praticità si può usare un brodo in crema fatto precedentemente da sciogliere in acqua e portare a bollore.
Poi, affettare la cipolla finemente e metterla a soffriggere in un’ampia padella. Nel frattempo infarinare la carne precedentemente ridotta in pezzi adatti allo spezzatino e aggiungerla al soffritto per farla rosolare.
Quindi sfumare con il vino bianco e dopo che è evaporato unire le patate pelate e tagliate grossolanamente a pezzetti e i piselli.
Lasciar andare a fuoco medio per 5 minuti circa, poi aggiungere il brodo vegetale e proseguire la cottura coprendo con il coperchio per 1 ora.
Di tanto in tanto controllare, salare e aggiungere qualche rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia per profumare.
Girare la carne e mescolare le patate e i piselli affinché non si attacchino al fondo e poi, quando il tutto risulta ben cotto e si sarà formato il sughetto cremoso così buono è arrivato il momento di impiattare e servire subito perché il piatto va gustato caldo.