Vediamo quali sono le migliori spezie ed erbe aromatiche da usare insieme agli asparagi così da esaltarne sapore e nutrienti.
Gli asparagi sono sicuramente gli ortaggi che non possono mancare nella lista della spesa di Aprile. L’asparagus officinalis poi oltre ad essere molto buono e versatile in cucina, tanto da poter preparare antipasti ma anche primi e secondi, è veramente ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo.
Ricchi di fibre, acido folico e soprattutto vitamine in particolare dei gruppi A, B ed E, gli asparagi sono buoni in qualsiasi versione li si presenti a tavola, anche crudi e senza condimenti. Tuttavia ci sono delle spezie ed erbe aromatiche che accompagnate a questo ortaggio ne permettono di esaltare non solo il sapore ma anche le proprietà.
Dal pepe bianco alla paprika passando per il rosmarino e il dragoncello, vediamo quali spezie usare con gli asparagi.
Tra le spezie quelle che si sposano meglio con gli asparagi sono: paprika affumicata, peperoncino chiplote (tipico peperoncino affumicato molto usato nella cucina messicana, ndr) e poi cumino, la noce moscata ma anche pepe bianco, senape e curry.
Se, invece, alle spezie preferite le erbe aromatiche potete provare ad abbinare agli asparagi queste: rosmarino, dragoncello, i classici della cucina mediterranea il basilico, maggiorana e origano e, infine, aneto, timo e coriandolo.
Molte delle spezie e delle erbe aromatiche che abbiamo elencato servono soprattutto ad esaltare il sapore degli asparagi ma alcune di esse come origano, basilico o peperoncino sono anche ricche di proprietà benefiche che, per esempio, aiutano la digestione.
Viste quelle che sono le spezie migliori da usare con gli asparagi non resta che mettersi ai fornelli e dare spazio alla fantasia.