Spesa al supermercato: come non spendere una fortuna

Spesa al supermercato: verrà firmato il prossimo 28 settembre il patto antinflazione per contenere i prezzi su alcuni prodotti specifici. Trucchi per non spendere troppo.

spesa supermercato
Spesa al supermercato: spendere meno Credit Adobestock – Checucino

Il 28 settembre saranno presenti a Palazzo Chigi, da una parte del tavolo, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Dall’altra parte del tavolo ci saranno le associazioni della distribuzione, del commercio e dell’industria del largo consumo. Dopo mesi di trattativa, i produttori di beni di largo consumo sono disponibili ad offrire prodotti a prezzi calmierati o ribassati. L’iniziativa dovrebbe iniziare il primo ottobre e terminare il 31 dicembre. Per riconoscere i prodotti che fanno parte di questa offerta verrà predisposto un bollino tricolore con la scritta “Trimestre anti-inflazione”.

Spesa al supermercato: i trucchi per risparmiare

spesa supermercato
Trucchi per risparmiare al supermercato Credit Adobestock – Checucino

L’aumento delle materie prime e la situazione politica ed economica mondiale ha comportato una serie di aumenti anche sui generi di prima necessità. Fare una spesa completa diventa troppo dispendiosa. In attesa dei provvedimenti da parte del governo e dei produttori, scopriamo quali trucchi possiamo utilizzare per risparmiare un po’ di soldi.

L’organizzazione è un primo passaggio necessario:pianifica un menù settimanale e con questo, prepara un elenco della spesa con i prodotti che servono realmente. Se segui alla lettera la lista, eviterai l’acquisto dei cosiddetti acquisti d’impulso che spesso sono superflui. Nel prepare il menù tieni conto che le proteine sono necessarie inserisci quindi un pasto di carne e un pasto di pesce a settimana. Aggiungi i legumi che apportano proteine indispensabili ed hanno un costo molto basso. Metti in lista anche uova e formaggio magro.

Altri trucchi per non spendere troppo

Per i prodotti freschi verifica se nel supermercato dove fai la spesa di solito, vengono effettuate delle offerte la sera prima della chiusura. Eventualmente esplora i supermercati vicini. Generalmente i prodotti freschi vengono messi in offerta la sera per invogliare l’acquisto e per ridurre gli articoli di facile deperibilità. In questo modo è possibile acquistare carne, pesce, frutta e verdura a prezzi scontati. Per lo stesso motivo anche il reparto panetteria e pasticceria possono avere articoli con forti sconti. Altri trucchi per non spendere un capitale.

Gestione cookie