Speck+croccante+anche+al+forno%3A+la+ricetta+facile+senza+sporcare+la+cucina
checucinoit
/speck-croccante-forno-ricetta/amp/
Ricette

Speck croccante anche al forno: la ricetta facile senza sporcare la cucina

Torta rustica con speck croccante (Foto da Adobe – Canva) – checucino.it

Lo speck croccante può essere usato in vari modi in cucina, sia come guarnizione che sbriciolato nella pasta. Come farlo in pochi minuti.

Lo speck è un alimento che proviene principalmente dalle tradizioni montane del nord Italia. Difatti la sua caratteristica affumicatura, è una maniera supplementare per conservare la carne, aggiunta all’essiccazione. Questo metodo è stato inventato come antibatterico, ma alla fine, il sapore della legna e dell’affumicato è risultato molto apprezzato al gusto.

Per cui è facile trovare lo speck in tutti i supermercati d’Italia. questo alimento ha una grande versatilità in cucina. Data l’affumicatura, aggiunge sapore a molti piatti anche con poco. Una semplice parta al sugo, o un piatto di pasta con le zucchine. Basta un po’ di questo prosciutto affumicato per far sembrare un piatto semplice qualcosa di molto elaborato.

Inoltre si può anche tentare la versione croccante, cucinata in forno. In questo modo si evita di sporcare la cucina di olio. Generalmente lo speck croccante è il risultato della frittura. È anche un metodo più rapido rispetto alla frittura delle fette una per una.

Speck croccante in forno, come realizzarlo

La ricetta per lo speck croccante è piuttosto semplice. Oltre alla materia prima serve della carta forno ed un elettrodomestico che raggiunga buone temperature, preferibilmente ventilato, di modo da essiccare più rapidamente lo speck. Il procedimento è piuttosto semplice.

È importante tagliare le fette di speck in maniera piuttosto sottile, se possibile con l’affettatrice, che rende lo spessore regolare. Se sono troppo spesse, hanno difficoltà a seccarsi senza bruciare la parte esterna. Dopo aver tagliato le fette adagiarle su una teglia ricoperta di carta forno. A quel punto sovrapporre un altro strato di carta forno, e poggiare sopra un’altra teglia per fare da peso.

Il peso è fondamentale per essiccare rapidamente e far evaporare i liquidi. Inserire in forno pre riscaldato a 180-200 gradi, per un tempo variabile di 15-20 minuti, dipendentemente dal livello di croccantezza che si vuole raggiungere. A quel punto togliere la teglia e rimuovere le fette croccanti.

Come usarlo in cucina: la ricetta

In meno di 20 minuti lo speck croccante è pronto. Può aggiungere gusto ad un semplice risotto in versione sbriciolata, ma in questo caso deve essere molto croccante. Inoltre la consistenza crunch ben si combina con dei piatti più morbidi, facendo da contrasto. Oppure si può tentare a fette sopra una torta rustica, come guarnizione, o sbriciolato nella pasta al sugo per insaporire o per fare una variante apocrifa della celebre amatriciana. In alternativa, con lo stesso metodo di cottura, si possono utilizzare anche pancetta, guanciale o prosciutto crudo.