Con l’arrivo del caldo gli odori provenienti dai cestini della spazzatura rappresentano un problema. Il cattivo odore si diffonde velocemente anche nelle altre stanze.
Nei comuni, di solito, la spazzatura non viene ritirata ogni giorno costringendoci a tenerla dentro casa con effetti indesiderati non solo relativi al cattivo odore. Quest’ultimo, infatti, oltre creare qualche problema al nostro olfatto, attira insetti indesiderati.
Non è solo il bidone della raccolta della parte compostabile ad emettere cattivi odori, il problema si verifica anche con altri contenitori di spazzatura. Infatti sia il contenitore della carta, sia il contenitore della plastica ospita imballaggi che contengono tracce di alimenti che con il trascorrere delle ore e dei giorni emettono cattivi odori.
Come eliminare il problema dell’odore di spazzatura?
Il bidone che più di tutti richiama un urgente provvedimento è sicuramente quello che contiene i rifiuti organici. La pulizia frequente è sicuramente un primo rimedio essenziale. Occorre sapere che durante la decomposizione dei rifiuti alimentari si forma un liquido di colore bruno. Questo liquido chiamato percolato, emana a sua volta cattivo odore.
Il percolato è talmente acido che riesce a bucare qualunque sacchetto tra quelli utilizzati comunemente. Dopo aver bucato il sacchetto, il liquido raggiunge il contenitore e poi si asciuga. Anche dopo essersi ascciugato, il liquido emana comunque cattivo odore e attira insetti.
Quindi, l’utilizzo del doppio sacchetto, in questo caso, non rappresenta una soluzione valida. Se hai un giardino puoi utilizzare una compostiera che mantiene circoscritto l’odore e nello stesso tempo potrai utilizzare il compost come concime. In casa invece occorre avere un contenitore a chiusura ermetica.
Per quanto riguarda gli altri contenitori il doppio sacchetto è una soluzione valida che ti permette di preveneri buchi e fuoriuscite indesiderate. Un altro rimedio consiste nel poggiare sul fondo del contenitore, della carta di giornale.
Sul foglio di carta si può spargere bicarbonato o sale grosso che assorobono i cattivi odori. All’interno del sacchetto si possono versare dei fondi di caffèsenza esagerare oppure in quantità maggiore in un sacchetto a parte da togliere prima di versare il sacchetto nel relativo contenitore in strada.
Allo stesso modo si possono utilizzare fette di agrumi, olio di citronella, stecche di cannella, scorze di limone, essenza di vaniglia. Se invece non hai fatto un tempo ad evitare l’arrivo di formiche e scarafaggi, puoi utlizzare alcuni rimedi naturali.