Gli spaghettoni con pesto di pistacchio e burrata sono un primo piatto gourmet facile e veloce: ci vogliono solo 10 minuti.
Tutti pazzi per il pistacchio, soprattutto se con questo si può preparare un primo piatto cremoso degno di un pranzo gourmet.
Da un paio di anni a questa parte in Italia, ma un po’ in tutto il mondo, sia diventati pazzi per il pistacchio, frutto dell’omonimo albero, con il quale in cucina e tra i fornelli è possibile sbizzarrirsi in tantissimi modi diversi: dalle torte all’hummus senza dimenticarsi della cacio e pepe o delle polpette.
Aggiungiamo a questa già lunga lista di ricette un’altra preparazione che vede, manco a dirlo, il pistacchio come protagonista, ma non assoluto perché per questi spaghettoni è accompagnato dalla burrata.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Da una parte il pesto di pistacchio, quindi, dall’altra uno dei latticini più buoni e cremosi di sempre, la burrata formaggio a pasta filata che ricorda nella forma una mozzarella ma che nasconde un cuore morbido e filante.
Fate rosolare in padella per qualche istante lo spicchio di aglio con un filo di olio, quindi aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà e lasciate cuocere per un paio di minuti. Aggiustate di sale e pepe, quindi spegnete e mettete da parte.
Nel frattempo, acqua in pentola e al bollore calate la pasta, quindi lasciatela cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Quando la pasta sarà al dente scolatela, rimuovete l’aglio dalla padella e aggiungetevi gli spaghettoni. Fate mantecare giusto qualche secondo per insaporire e aggiungete il pesto di pistacchi (se volete prepararlo in casa qui trovate la nostra ricetta, ndr) e acqua di cottura quanto basta.
Una volta che la pasta sarà ben amalgamata con gli ingredienti in padella, impiattate e prima di servire aggiungete sul piatto una burrata e una manciata di granella di pistacchio.
Per ottenere la pasta super cremosa basterà tagliare il formaggio e lasciar uscire la parte filante e amalgamare il tutto.