Gli spaghettoni con cipolle caramellate sono definiti un piatto povero, per la semplicità della preparazione e per essere il piatto più facile da preparare nel periodo del dopoguerra per la facile disponibilità degli ingredienti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Tiramisù alla crema senza mascarpone, un’attenzione al gusto e alla linea, con sole 100 calorie
- Riconoscere le vongole fresche: il trucco per non sbagliare
- Pasta alla cenere: cremosissima e facile da fare, ha un gusto avvolgente
Questo piatto si addatta bene sia alla pasta lunga, sia alla pasta corta. Alterna gli spaghettoni con le penne o con i rigatoni, il sapore comunque non cambia ma la sensazione è diversa.
Le alici hanno un elevato contenuto di vitamina B e vitamina E. Ricche anche di fosforo e selenio, hanno effetti benefici sul cuore e sulle arterie per la presenza di acidi grassi omega 3.
Ingredienti e preparazione degli spaghettoni cipolle caramellate
Ingredienti per 2 persone. Tempo di preparazione: 25 minuti. Non serve scolare la pasta perché l’acqua di cottura aiuta a mantecare distribuendo i sapori e insaporendo la pasta. Quando l’acqua si sarà asciugata, la pasta avrà proseguito la cottura è avrà preso il sapore del condimento.
Non aggiungere il sale prima che la cipolla si sia rosolata e non aggiungere la cipolla prima che l’olio si sia scaldato. Entrambi questi passaggi hanno un unico motivo in comune: la cipolla fa fuoriscire l’acqua e, la cipolla, si lessa invece di rosolarsi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 160 gr Spaghetti
- 2 cipolle rosse
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 2 cucchiai aceto di vino
- 2 fette pan carrè
- timo q.b.
- 3 filetti di alici
- olio extravergine di oliva q. b.
- sale q. b.
PREPARAZIONE
Metti una pentola con abbondante acqua salata, su un fornello a fiamma alta. Nel frattempo, pulisci e sbuccia la cipolla, tagliala a mezze lune. Fai scaldare tre cucchiaini di di olio in padella prendendolo dal barattolo delle alici.
Quando l’olio è ben caldo, versa la cipolla e lasciala rosolare con un cucchiaio di zucchero, nel frattempo taglia un filetto di alici a pezzettini. Quando la cipolla si sarà imbrunita aggiungi un pizzico di sale e l’aceto, lascia sfumare.
Aggiungi i pezzettini di alici, mescola e lascia cuocere a fiamma bassa. Se ti sembra troppo asciutto, aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta. Quando la pasta è al dente, aggiungila in padella senza scolarla ma prendendola con delle pinze, mescola per insaporire.
Prepara il pane tagliandolo a pezzetti in un mixer, aggiungi un cucchiaino di olio prendendolo dal barattolo delle alici, frulla fino alla grandezza desiderata. Prendi un’altra padella e versa un filo di olio e abbrustolisci il pane. Arrotola due fiiletti di alici su se stessi, separatamente.
Con le pinze e l’aiuto del mestolo arrotola la pasta come in foto e impiatta. Aggiungi sopra i pezzettini di cipolla rimasta in padella, spolvera con il pane abbrustolito e decora con il filetto di alice, arrotolato, in cima.