Voglia d’estate in questi cupi giorni invernali? Provate questa ricetta a base di calamari e i sapori del mare si diffonderanno dentro di voi.
Il freddo invernale porta con sé malinconia e nostalgia di un’estate passata all’insegna del divertimento e delle ricche mangiate di pesce. Proprio per questo oggi vi proponiamo una ricetta a base di calamaro con spaghetti. Il risultato lascerà a bocca aperta voi e i vostri eventuali ospiti.
Gli spaghetti con ragù di calamaro sono un piatto veloce da fare (escludendo la cottura del calamaro) ma che possiede mix di grandi gusti: il sapore del pomodoro va a intrecciarsi con quello del calamaro creando un miscuglio dolce-acidulo. Vediamo allora insieme come si prepara.
Preparazione ed ingredienti degli spaghetti con ragù di calamaro
Un consiglio prima di iniziare: cuocete la pasta al dente in modo che la cottura completa si realizzi mantecando nella padella la pasta e gli altri ingredienti
Ingredienti (per 3 persone):
- 350 g di spaghetti
- 1 kg di calamari puliti
- prezzomolo qb.
- 500 g di pomodoro pachino
- 300 g di salsa di pomodoro
- sale qb.
- Olio evo qb.
Preparazione (circa 60 minuti):
Per prima cosa, ponete in padella il calamaro tagliato a rondelle mentre per quanto riguarda i tentacoli, sminuzzateli a pezzettini.
Tagliate a pezzettini anche i 500 grammi di pomodori pachino e metteteli in padella. Aggiungete poi un paio di pizzichi di sale e due fili d’olio. Lasciate cuocere il tutto per circa 50 minuti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Calamari ripieni ai friarielli, quando un accostamento azzardato diventa pura bontà
Passati questi minuti, controllate che il sugo sia ben ristretto e i calamari morbidi. Solo a quel punto la cottura è completa. Una volta intiepiditi, mettete tutto dentro un mixer e frullate.
Versate di nuovo il tutto in padella, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per 10 minuti unendo anche il prezzemolo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Calamari ripieni alla siciliana, una ricetta tipica da leccarsi i baffi!
Mentre questi ingredienti sono in cottura, cuocete anche la pasta. Scolatela qualche minuto prima e mantecatela in padella con il resto del composto. Aggiungere infine un po’ di prezzemolo a piacimento.
La ricetta è conclusa: buon appetito!