Gli spaghetti alle vongole, pacchetelle alla napoletana sono davvero un primo piatto incredibilmente gustoso che piace a tutti
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Questi spaghetti alle vongole sono diversi da tutti quelli che avete mai mangiato. Sono cremosi e con i pomodorini gialli e il tarallo sbriciolato.
Si tratta di una rivisitazione di uno dei piatti estivi più amati da tutti. Hanno un sapore davvero incredibile. Fondamentale per la buon riuscita di questo piatto è la spurgature delle vongole.
Bisogna metterle a bagno in acqua con sale grosso per almeno due ore, in modo da eliminare la sabbiolina che altrimenti rischia di rovinare il sapore del piatto.
Vediamo come si preparano gli spaghetti alle vongole pacchetelle alla napoletana.
Come prima cosa, mettere le vongole a spurgare in una ciotola con acqua e sale grosso. Sbucciare intanto due spicchi di aglio e metterne uno schiacciato all’interno di una padella con olio e con il peperoncino.
Far rosolare l’aglio fino a doratura ma senza bruciarlo. Quando sarà ben dorato, aggiungere in padella anche le vongole spurgate.
Togliere poi le vongole una alla volta man mano che si aprono e rimuovere dal guscio. Tenere da parte insieme al sughetto che si è formato.
Prendere una nuova padella e mettere a rosolare in olio l’altro spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato. Quando sarà dorato toglierlo e aggiungere i pomodorini pacchetelle tagliati a metà.
Cuocere poi a fiamma bassa e intanto mettere sul fuoco abbondante acqua salata per cuocere gli spaghetti. Sbriciolare intanto il tarallo con le mani e tritare in modo fine il prezzemolo.
Una volta che i pomodorini saranno cotti versare in padella il sughetto delle vongole e cuocere a fiamma bassa. Scolare poi gli spaghetti al dente e versarli in padella. Aggiungere poi le vongole e terminare la cottura della pasta. Mantecare infine con olio evo a crudo, prezzemolo e i taralli, ed ecco pronto il vostro primo da leccarsi i baffi.