Spaghetti con vongole e… l’ingrediente che non ti aspetti: originali, facili da preparare e golosissimi, ecco il procedimento passo per passo.
Gli spaghetti con le vongole sono un grande classico della cucina italiana. Si tratta di un primo piatto molto semplice da preparare, abbastanza leggero e soprattutto buonissimo. Alcuni lo prefericono ‘rosato’ con qualche pomodorino, altri invece lo mangiano bianco, ma ci sono anche altre varianti di questa pietanza. Una, ad esempio, è quella che prevede l’aggiunta del tarallo sbriciolato a fine cottura. Quella che stiamo per proporvi, invece, è una variante ancora più oroginale, con un ingrediente che nessuno si aspetterebbe mai di abbinare ai frutti di mare. Siete pronti a scoprire tutti i dettagli?
Gli spaghetti con le vongole sono un piatto della tradizione italiana, ma si prestano anche a qualche rivisitazione. Quella che stiamo per proporvi è una variante davvero originale, che prevede l’aggiunta di un ingrediente del tutto inaspettato. Parliamo della salsiccia. Ebbene sì, avete mai provato ad abbinarla alle vongole? Il risultato è ottimo, ecco di cosa avrete bisogno:
La prima cosa da fare è sciacquare bene le vongole e poi farle cuocere per qualche minuto con un filo d’olio in una padella coperta, tenendo la fiamma alta, in modo da farle aprire tutte e far rilasciare tutto il loro sugo. Filtrate il sugo per eliminare eventuali residui di sabbia e sgusciatele quasi tutte, lasciando qualche guscio giusto per la decorazione finale del piatto. In un’altra padella fate soffriggere l’aglio con l’olio per qualche minuto e quando sarà imbiondito versateci le salsicce sbriciolate. Sfumate col vino bianco e poi aggiungeteci le vongole con il loro sugo filtrato e un po’ di prezzemolo. Fate cuocere per qualche minuto, giusto il tempo che i sapori si uniscano al meglio. Poi togliete l’aglio e versateci dentro gli spaghetti che nel frattempo avrete cotto. Il risultato sarà un piatto davvero originale, ma soprattutto gustosissimo. Conquisterete tutti!