Spaghetti con le vongole cremosi con salsa al prezzemolo, il primo piatto della Vigilia

Gli spaghetti con le vongole cremosi sono il primo piatto perfetto per la Vigilia di Natale! Superlativi con la salsa al prezzemolo.

spaghetti con le vongole cremosi primo piatto vigilia ricetta
Gli spaghetti con le vongole cremosi con salsa al prezzemolo (Foto di pixel1 da Pixabay)

Gli spaghetti con le vongole sono un piatto classico da portare in tavola per la Vigilia di Natale, gustosi e amati da tutti.

Quella che vi proponiamo oggi però, è una ricetta diversa alle altre, che vi permetterà di ottenere un primo piatto diverso e che stupirà i vostri ospiti.

Gli spaghetti con le vongole cremosi con salsa al prezzemolo infatti, è un primo piatto di pesce cremoso e appetitoso, che unisce il classico sapore delle vongole a una salsa verde al prezzemolo deliziosa, che renderà il vostro piatto davvero superlativo!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto.

Spaghetti con le vongole cremosi con salsa al prezzemolo, ingredienti e procedimento

Gli spaghetti con le vongole cremosi vanno rigorosamente consumati subito, per non perdere appunto la cremosità del piatto.

spaghetti con le vongole cremosi primo piatto vigilia ricetta
Le vongole cotte, con il loro liquido di cottura (Foto di nakoangchul da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 250 gr di spaghetti
  • 500 gr di vongole
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 30 gr di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.

PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)

Per preparare questo primo piatto per prima cosa facciamo spurgare le vongole con acqua e sale, poi prendiamo una padella e facciamo scaldare al suo interno un pò di olio con lo spicchio d’aglio.

Quando l’aglio sarà ben rosolato aggiungiamo le vongole, sfumiamo con il vino bianco, e continuiamo a cuocere fino a che le vongole non si saranno aperte. Spegniamo quindi il fuoco, rimuoviamo l’aglio e mettiamo le vongole in una ciotola da parte.

Versiamo ora il prezzemolo in un mixer, aggiungiamo una quantità d’olio che ricopra il prezzemolo e frulliamo fino ad ottenere una cremina.

Mettiamo a bollire abbondante acqua salata in una pentola e quando avrà raggiunto il bollore, versiamo gli spaghetti.

Nel frattempo filtriamo il liquido rilasciato dalle vongole durante la cottura e rimettiamolo in padella, poi scoliamo la pasta (dopo 4 minuti di cottura) direttamente nella padella e ultimiamo la cottura nel liquido delle vongole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Anguilla in umido, la ricetta della Vigilia sulle tavole meridionali

spaghetti con le vongole cremosi primo piatto vigilia ricetta
Gli spaghetti pronti per essere gustati ben caldi! (Foto di Simone_ph da Pixabay)

Quasi alla fine aggiungiamo anche le vongole e mescoliamo ancora per qualche minuto, dopodiché togliamo dal fuoco, aggiungiamo sul fondo un pò di salsa al prezzemolo e serviamo gli spaghetti con le vongole cremosi ben caldi!

Gestione cookie