Uno dei piatti più apprezzati è in assoluta la pasta alla vesuviana, un piatto tradizionale e semplice ma gustosissimo
Casa Pappagallo condivide la sua ricetta tradizionale dei spaghetti alla vesuviana, che bontà infinita. Vediamo cosa occorre: sugo di pomodoro, aglio, peperoncino olio, sale, spaghetti, olive, capperi e parmigiano.
Tutti questi ingredienti insieme danno vita ad un piatto di pasta ricco di gusto. Sono i sapori della tradizione che non passano mai di moda e che regalano le migliori ricette senza tempo.
Questa è una ricetta davvero semplice che si può fare in poco tempo sia a pranzo che a cena, è alla portata di tutti. Basta avere gli ingredienti giusti e viene una vera delizia.
Preparazione dei tradizionali spaghetti alla vesuviana
Come prima cosa occorre prendere una padella e metterla sul fuoco, aggiungere aglio tagliato, peperoncino sminuzzato, olio extravergine d’oliva, origano e sale. Far soffriggere bene gli ingredienti elencati e poi aggiungere il pomodoro.
Una volta aggiunto il pomodoro mettere le olive e i capperi con un pizzico ancora di sale, intanto mettere su l’acqua per la pasta e buttare la pasta. Una volta che gli spaghetti sono cotti buttarli in padella per farli amalgamare bene con il suo. Infine aggiungere il parmigiano e gustarsi questi deliziosi spaghetti.
In molti hanno commentato la ricetta di Casa Pappagallo, un’utente scrive:“Le olive le sminuzzerei, eviterei il parmigiano e aggiungerei ricotta salta, oppure d’età greca”. “Maestro scusate ok per i pelati ma va aggiunta la cipolla insomma il sugo di cipolla e dopo olive capperi origano e peperoncino”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Barbara D’Urso fa una dedica speciale. Il suo grazie pieno di commozione
Ogni regione ha la propria ricetta per gli stessi piatti, e li si chiamano in modi diversi. Ad esempio in Sicilia questo piatto viene chiamato Spaghetti alla siciliana e invece del parmigiano si utilizza la ricotta salata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Involtini di fagiolini e pancetta. Il contorno saporito e gustoso
Visualizza questo post su Instagram
Questi spaghetti assomigliano molto alla puttanesca come gusto ma con l’aggiunta dei capperi. Ci sono molti piatti che si possono cucinare con la passata di pomodoro.
Spaghetti pomodoro e tonno, puttanesca, amatriciana, vesuviana appunto, o tuccu alla genovese. Insomma il pomodoro è la base per condire moltissimi piatti, anche senza pasta. Ad esempio come la parmigiana. Il pomodoro non deve mai mancare in cucina.