Gli spaghetti alle zucchine e tonno sono un piatto semplice per Natale, specialmente è indicato per i bambini visti i sapori
Un primo piatto perfetto per i bambini durante le festività natalizie, sono gli spaghetti zucchine e tonno. Si tratta di un classico, semplice e molto saporito. Adatti ai più piccoli per il sapore leggero e semplice delle zucchine e del tonno.
Ma è anche adatto agli adulti,A senza dubbio. Da preparare è molto semplice e veloce. Oltre che per le feste, questo piatto è anche adatto a un pranzo veloce durante la settimana. Gli ingredienti sono pochi ma decisi.
Ingredienti e preparazione spaghetti alle zucchine e tonno
Vediamo dunque come preparare questa ricetta semplice ma molto sfiziosa.
INGREDIENTI (4 persone)
- 400 gr Spaghetti
- 3 Zucchine piccole
- 400 gr Tonno sott’olio
- 2 o 3 Pomodori secchi
- Uno spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
- Olio da friggere
PREPARAZIONE (30 minuti)
Come prima cosa, pulire e lavare le zucchine e tagliare a rondelle. Prendere poi una padella e versare abbondante olio. Aggiungere anche le zucchine.
Mescolare spesso e far cuocere bene e in modo uniforme le zucchine. Attenzione a non far scurire le zucchine.
Tirare via le zucchine aiutandosi con una schiumarola, facendo colare l’olio della frittura del tutto. Prendere poi un’altra padella ampia e mettere abbondante olio, aglio e peperoncino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Spaghetti con gorgonzola, pinoli e mostarda di fichi. Ricette gourmet per le feste natalizie
Tagliare intanto a pezzetti piccoli i pomodori secchi, aggiungere il sale dopo averli messi in padella. Quando l’aglio diventa dorato, toglierlo e aggiungere la metà delle zucchine fritte.
Scolare successivamente la pasta e metterla nella padella con i pomodori e le zucchine. Saltare tutto in padella aggiungendo anche metà del tonno sgocciolato e l’acqua di cottura, poca alla volta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Gulasch di verdure, ricetta vegetariana super gustosa
Far sfumare poi l’acqua facendo risottare la pasta. Infine spegnere il fuoco e aggiungere il resto del tonno già scolato in precedenza. Amalgamare bene tutti gli ingredienti insieme e servire in tavola dopo aver aggiunto un pò d’olio a crudo e anche le zucchine rimanenti.
Il risultato è di un piatto semplice, gustoso e leggero. Inoltre è anche molto salutare, quindi è perfetto per i bambini e anche per gli adulti.