Gli spaghetti tonno e limone sono un primo piatto semplice, ma dal sapore e profumo inconfondibile. Ecco la ricetta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Le porzioni e le frequenze degli alimenti: come bilanciare la dieta giornaliera e settimanale
- Insalata di riso dolce e salata: idea originale per un pranzo delizioso
- Simil Nutella: 3 ingredienti per la crema di nocciole che compete con l’originale
Sui social si scherza che gli spaghetti al tonno siano l’unico piatto che tutti gli studenti fuorisede sappiamo veramente preparare. In effetti, tra i primi piatti esclusa la pastasciutta, è davvero una delle ricette più semplici della cucina italiana.
In bianco, al sugo, con l’aggiunta di capperi o di olive, anche questo piatto nella sua semplicità può diventare gourmet: e allora perché non provare a prepararne una versione diversa, decisamente estiva e fresca come gli spaghetti tonno e limone?
Un piatto semplice, appunto, ma dal sapore e profumo inconfondibile e soprattutto, fuorisede di tutta Italia il messaggio è in particolare per voi, sono low cost o almeno rispetto ad uno spaghetto con le vongole.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pasta tonno e limone cremosa
Questo piatto è rapidissimo nella preparazione, ha bisogno di pochi e semplici ingredienti e il risultato è garantito, piaceranno proprio a tutti. Vediamo nel dettaglio la ricetta.
INGREDIENTI
- 400 g di spaghetti
- 240 g di tonno al naturale
- Succo di un limone
- Scorza di limone
- Prezzemolo qb.
- Peperoncino qb.
- Sale qb.
- Olio evo qb.
PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)
Gli spaghetti tonno e limone è una di quelle preparazioni super veloci per cui mentre si mette sul fuoco l’acqua per la pasta e si aspetta per la cottura di quest’ultima, contemporaneamente si prepara il sugo di condimento.
Quindi iniziate proprio portando sul fuoco una pentola d’acqua per gli spaghetti. Nel frattempo, tritate finemente il prezzemolo dopo averlo lavato, quindi private il peperoncino dei semi interni e tagliatelo a rondelle.
Passate a spremere il limone per ricavarne il succo e grattugiatene la buccia che servirà per guarnire il piatto dandogli un ulteriore tocco di colore oltre che intensificarne il profumo.
In padella versate un filo di olio e fate rosolare il peperoncino, quindi aggiungete il tonno al naturale sgocciolato. Riducete questo in piccoli pezzi e fate sfumare con il succo di limone. Intanto l’acqua sarà arrivata a bollore, calate gli spaghetti e lasciateli cuocere.
A metà cottura della pasta, prendete un mestolo di acqua di cottura e versatelo nella padella in questo modo il condimento diventerà bello cremoso grazie all’amico della pasta.
Una volta pronti gli spaghetti non resta che scolarli e versarli in padella. Aggiungete ancora un goccio di acqua di cottura, il prezzemolo tritato, la buccia del limone grattugiata e lasciate spadellare qualche minuto in modo che la pasta assorba completamente i sapori.
Et voilà gli spaghetti tonno e limone sono presto serviti.