Gli spaghetti con speck croccante, mandorle tostate e crema di zucca sono un primo piatto squisito e irresistibile. Scopriamo come si preparano.
Lo speck e la zucca sono due ingredienti molto versatili in cucina. Grazie ad essi è possibile realizzare numerosi piatto ricchi di gusti, come le girelle di sfoglia o i nidi di patate.
Se siete amanti del contrasto dato dalla sapidità dello speck e dalla dolcezza della zucca, allora provate due primi piatti assolutamente irresistibili: tonnarelli zucca, speck e olive oppure ravioli di pancetta.
Un’altra ricetta strepitosa per un primo piatto indimenticabile, è quella che vogliamo proporvi oggi: spaghetti con speck croccante, mandorle tostate e crema di zucca.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto sublime che vi lascerà a bocca aperta. Il bis è d’obbligo!
Spaghetti con speck croccante, mandorle tostate e crema di zucca: ricetta e procedimento
Volete realizzare un primo piatto godereccio che sorprenderà tutta la vostra famiglia? Allora provate la ricetta degli spaghetti con speck croccante, mandorle tostate e crema di zucca.
INGREDIENTI
- 350 g spaghetti
- 600 g zucca
- 1/2 scalogno
- 40 g mandorle tostate
- salvia, rosmarino qb.
- 100 g speck a listarelle o cubetti
- olio extra vergine d’oliva qb.
- sale, pepe qb.
- 1 peperoncino
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Iniziate la ricetta pulendo la zucca se non avete già comprato quella pulita. Eliminata la buccia e i semi, tagliatela a cubetti e mettetela da parte.
Ora, prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo scalogno finemente tritato con l’olio extra vergine d’oliva, il peperoncino, la salvia e il rosmarino. Non appena lo scalogno si sarà appassito, unite la zucca.
Mescolate e cuocete finché non riuscirete a sfaldarla con la forchetta. Ci vorranno all’incirca 10 minuti, dipende dalla grandezza dei cubetti.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco, eliminate gli odori e frullate la zucca in un mixer fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. A questo punto, mettete la pentola con l’acqua per la cottura della pasta.
Mentre aspettate che l’acqua arriva a bollore, tostate le mandorle in un padellino e rosolate lo speck. Se l’acqua bolle, salatela e calate gli spaghetti. Cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ricetta pasta al forno con cavolfiore e besciamella alla zucca. Incredibile!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cotolette di zucca al forno, ricetta veloce solo 200 calorie
Trascorso il tempo necessario alla cottura della pasta, scolatela e unitela nella padella con la crema di zucca. Inserite le mandorle e lo speck, mantecate per un minuto e preparate le porzioni.
Buon appetito a tutti!