Spaghetti alla scarpara, una valida alternativa ai classici spaghetti al pomodoro per un primo piatto veloce e profumato
Gli spaghetti alla scarpara sono uno di quei piatti “rifugio” ai quali ricorrere quando si ha poco tempo per cucinare ma soprattutto quando si hanno frigo e dispensa vuoti.
Infatti è un piatto della tradizione popolare ligure, da realizzare con pochissimi ingredienti poveri, caratterizzato dall’uso abbondante di origano.
Vi proponiamo un piatto da realizzare con pochissimi ingredienti, con un piccolo trucco: la noce di burro che aggiungerà cremosità al condimento.
La salsa di pomodoro può essere sostituita dal pomodoro fresco quando la stagione lo permette.
Ciò che caratterizza questo piatto è l’uso di abbondante origano, una pianta aromatica tipicamente mediterranea, diffusa ed utilizzata in tutta Italia.
Potete utilizzare origano fresco o secco a seconda della disponibilità.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Fate rosolare l’aglio tritato in una padella con l’olio. Lasciate dorare per 2 minuti e aggiungete la passata di pomodoro e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti.
Regolate di sale e pepe e mentre ultima la cottura mettete a bollire l’acqua salata per la pasta. Bollite gli spaghetti scolandoli al dente e tenete da parte un po’ di acqua di cottura.
Versate gli spaghetti nella salsa di pomodoro e mancate aggiungendo il burro e l’origano. Portate in tavola gli spaghetti ben caldi.
Il sugo può essere preparato e conservato in frigo 2/3 giorni.
Gli spaghetti alla scarpara vanno serviti ben caldi, magari decorati con qualche fogliolina di origano fresco.