Gli spaghetti con le sarde sono un tipico piatto siciliano davvero gustoso. Sono perfetti per l’estate perché hanno il sapore di mare
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Per un piatto estivo e fresco al sapore di mare potete preparare un primo squisito, gli spaghetti con le sarde.
Sono una tipica ricetta siciliana e si prepara facilmente e in poco tempo. È anche un piatto economico e molto saporito.
Servono sarde, pangrattato e anche alici. Vedrete che squisitezza, piacerà a tutti quanti perché è un piatto gustosissimo.
Vediamo come si preparano gli spaghetti con le sardi in poco tempo e facilmente.
Come prima cosa, mettere a bollire l’acqua per la pasta e intanto preparare il condimento. Versare quindi la passata di pomodoro in padella fino a quando non si restringe e poi regolare di sale aggiungendo anche lo zucchero per eliminare l’acidità. Una volta pronto spegnere il fuoco.
In un’altra padella versare 2-3 cucchiai di olio extravergine e poi rosolare le alici fino a che non si disfano. Aggiungere poi il pangrattato girando con un cucchiaio di legno fino a che non diventa marrone scuro e quindi spegnere.
Prendere poi le sarde che dovranno essere pulite e private della lisca e aprirle a portafoglio eliminando la parte della coda.
Lavarle bene e togliere anche le squame e poi tagliarle a pezzetti. Affettare ora la cipolla in modo fine e rosolarla in 3 cucchiai di olio. Una volta che ha preso colore, aggiungere le sarde, i capperi dissalati e i pinoli.
Quando le sarde cominciano a sciogliersi aggiungere qualche cucchiaio di passata del sugo e l’uvetta ammollata e strizzata.
Mescolare allungando con dell’acqua della pasta e cuocere per altri 10 minuti e poi spegnere. Cuocere gli spaghetti e scolarli quando sono ancora al dente direttamente in padella con le sarde. Aggiungere l’acqua di cottura e poi condire con qualche cucchiaio di pangrattato aromatico e poi impiattare insaporendo bene con altro pangrattato.