Gli spaghetti alla San Giuvannin è un piatto tradizionale pugliese davvero gustoso. Si prepara con pochi ingredienti
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Dovete assolutamente provare a preparare gli spaghetti alla San Giuvannin, appartengono alla tradizione pugliese e sono molto buoni.
Per prepararli ci vuole poco tempo e anche pochi ingredienti. Il risultato è davvero incredibile, a tutti piacerà questo piatto delizioso.
Per preparare questa ricetta serviranno soprattutto le acciughe e i capperi che sono gli ingredienti fondamentali per dare sapore al piatto.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente gli spaghetti alla San Giuvannin.
Come prima cosa, prendere una pentola e metterci dentro l’acqua per la pasta. Accendere la fiamma e farla andare e mettere del sale.
Prendere poi la padella e aggiungere un filo d’olio e far soffriggere del peperoncino e aglio. Quando l’aglio sarà imbiondito aggiungere le acciughe e i pomodorini che vanno tagliati a metà prima.
Schiacciare poi i pomodori mentre sono in padella con una forchetta e lasciare che tutto il succo fuoriesca. Devono cuocere 15 minuti, dovranno appassire e fare un tutt’uno con le acciughe.
Mentre il sugo cuoce aggiungere anche un pò d’acqua di cottura della pasta. Eliminare poi l’aglio e aggiungere i capperi e le olive nere.
Fare attenzione alla cottura degli spaghetti che devono essere scolati al dente. Bisogna saltarli in padella qualche minuto con gli altri ingredienti per farli insaporire e amalgamare bene al sugo ed ecco che sono pronti.
Si tratta davvero di un primo piatto delizioso ed estivo perfetto per fare colpo sugli ospiti e per regalare una cena davvero indimenticabile.