Stanchi della solita insalata estiva? Spaghetti salmone e pistacchi, un primo diverso dal solito, veloce per non soffrire il caldo dei fornelli ma talmente gustoso da leccarsi i baffi.
Impiattandolo adeguatamente, come nella prima foto ad esempio, può essere utilizzato come primo per un evento importante. Il salmone è un ingrediente che fa sempre la sua figura. E di sicuro in una cena fra amici non ti farà sfigurare!
Il salmone è una buona fonte di proteine, vitamine (vitamina B6, vitamina B12, tiamina, niacina), sali minerali e acidi grassi omega 3, l’antiossidante per eccellenza.
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 30 minuti. In questa ricetta usiamo il salmone non affumicato, il gusto della pasta cambia, utilizza uno o l’altro secondo le tue preferenze.
Scola la pasta più al dente che puoi in modo da lasciarla qualche minuto in padella con il salmone e il resto degli ingredienti, ne guadagnerà il sapore dell’intero piatto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pulisci e taglia la cipolla. Pulisci e taglia il salmone a cubetti. Prendi una padella, versa un filo di olio e fai rosolare la cipolla. Appena rosolata, aggiungi un po’ di acqua e aggiungi il salmone. Mescola bene per 3 minuti.
Metti la pentola per cuocere la pasta e poi scolala al dente. Nel frattempo metti la ricotta nella padella con il salmone, aggiungi il pesto di pestacchio e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Mescola per distribuire bene gli ingredienti.
Quando la pasta è al dente versala direttamente in padella prendendola con delle pinze in modo che si porti dietro un po’ di acqua di cottura. Se è leggermente liquida in modo da poter continuare la cottura per qualche minuto non aggiungere altra acqua.
Altrimenti aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura e mescola fino a farla asciugare. Impiatta e spolvera un po’ di granella di pistacchio.