Per chi ama i sapori decisi gli spaghetti alla ricotta piccanti e con la nota croccante data dalla consistenza di un saporito crumble è un esperienza di gusto da non perdere. Ingredienti mixati ad arte in un piatto che non lascia indifferenti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Crackers ai semi, lo snack super fit da mangiare in ogni momento
- Crostatine Raffaello: cremosità al cocco in un guscio friabile, una delizia irresistibile
- Coltivare il basilico, ecco i trucchetti per avere piante sane e rigogliose!
Se siete in cerca di un primo piatto che sappia stupire con un sapore avvolgente e piccante, molto cremoso da prendere la scena in un pranzo ecco gli spaghetti alla ricotta piccanti con crumble di nocciole.
È un piatto che lega il gusto delicato della ricotta insaporito da acciughe, che fa da base al condimento, con l’aroma forte e piccante delle nduja calabrese unita alle nocciole in un crumble acceso nel colore e nel sapore che va a completare e dare carattere al piatto.
Insomma, si tratta di un piatto composto da vari elementi anche contrastanti che vanno a legarsi tra loro meravigliosamente e il risultato è un primo gourmet di sicuro successo soprattutto tra chi ama il genere piccante.
Scopriamo in dettaglio cosa occorre e quali sono le mosse da fare per prepararlo.
Ingredienti e preparazione degli spaghetti alla ricotta piccanti con crumble di nocciole
In base all’indice di gradimento della nduja che è molto forte e persistente, si può scegliere se mantenere la dose indicata o diminuirla per rendere il piatto un pò più delicato in base alle preferenze personali, ma comunque molto buono.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSATGRAM
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 200 g di spaghetti
- 150 g di ricotta vaccina
- 40 g di nduja
- 40 g di nocciole
- 1 spicchio d’aglio
- 2 acciughe sott’olio
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
Per cominciare preparare il crumble di nocciole. Tritare le nocciole al coltello, poi, in una padella sciogliere la nduja e quando è sciolta unirvi le nocciole e amalgamare.
A parte sminuzzare le acciughe e unirle alla ricotta mescolando e ottenendo così una crema.
In un’altra padella mettere a soffriggere lo spicchio d’aglio in un giro d’olio e poi cuocervi la pasta con la modalità del risotto aggiungendo acqua poco per volta finché la pasta non è pronta e l’acqua assorbita.
A questo punto mantecare con la ricotta alle alici e poi si può passare ad impiattare facendo un nido di spaghetti per piatto a cui versare sopra il crumble di nocciole e nduja.
È un procedimento semplicissimo per un piatto con gli ingredienti giusti per avvolgere il palato in un sapore pieno e godurioso, sicuramente molto invitante.