Spaghetti della Quaresima: la ricetta che vedi provare subito. E’ buonissima

La ricetta antichissima che fa parte della tradizionale cucina di Quaresima: spaghetti con un condimento leggero ma particolarmente gustoso e affascinante.

Dal passato arrivano numerose ricette legate al periodo quaresimale, in cui era presente la tradizione della cucina del mangiar magro, ben codificata e improntata alla sobrietà e alla leggerezza.

spaghetti Quaresima ricetta
Spaghetti della Quaresima – CheCucino

Il piatto che vi proponiamo qui, gli spaghetti della Quaresima, viene direttamente dal ricettario del famoso cuoco Pellegrino Artusi che nel pieno del rispetto dello stile proprio di questo tipo di cucina, senza grassi animali, con alimenti poveri e semplici, ma con una piacevolezza ben definita.

Di conseguenza si tratta anche di una ricetta molto economica, realizzata con pochissimi ingredienti a basso costo, ma con certi dettagli che danno un gusto squisito.

Inoltre si prepara davvero velocemente, è nutriente ma estremamente leggera ed è ottima anche per chi segue un regime dietetico ipocalorico.

Un pò rivisitata, in aggiunta al semplice condimento consigliato da Artusi, si uniscono altri ingredienti della tradizione del mangiar magro, acciughe e pangrattato, con odori, aglio e prezzemolo che insaporiscono e un tocco in più dello chef che impreziosisce il piatto e regala un sapore unico.

Ingredienti e preparazione degli spaghetti della Quaresima

Per arricchire il pur semplice gusto di questa pasta, oltre ad un pò di Pecorino grattugiato il grande Artusi aggiunge lo zucchero a velo e da l’indicazione di usare le spezie fini, che corrispondono certamente alla noce moscata e se si vuole anche un pò di pepe nero.

spaghetti Quaresima ricetta
Pangrattato – CheCucino

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 380 g di spaghetti
  • 60 g di gherigli di noci
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 g di pangrattato
  • 2 filetti di acciughe sotto sale
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 30 g di zucchero a velo
  • Pecorino grattugiato q.b.
  • 1 cucchiaino raso di noce moscata e pepe nero

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Mentre si mette a bollire l’acqua per cuocere gli spaghetti in una padella far imbiondire lo spicchio d’aglio in un giro d’olio.

Poi sciogliervi i filetti di acciughe. Aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e i gherigli di noci. Versare un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e lasciar andare per qualche minuto a fuoco medio basso.

A parte in una padella tostare un pò di pangrattato. Infine, dopo aver cotto gli spaghetti in acqua salata, scolarli al dente e gettarli nella padella con il condimento.

Unire il pangrattato e aggiungere lo zucchero a velo e le spezie. Mescolare e per ultimo completare con un pò di Pecorino grattugiato.

spaghetti Quaresima ricetta
Acciughe sott’olio – CheCucino

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Ecco che gli spaghetti quaresimali con questo mix di sapori dolci e salati sono pronti per essere impiattati e gustati subito, ben caldi.

Gestione cookie