Gli spaghetti alla puttanesca sono uno dei piatti più apprezzati della tradizione napoletana, vediamo come prepararli
Per cucinare gli spaghetti alla puttanesca non ci vuole tanto tempo e nemmeno particolari doti culinarie. Si tratta di un piatto semplice ma molto gustoso. Il piatto appartiene alla tradizione napoletana, risale al XIX secolo, e veniva chiamato “Vermicelli all’olio con olive capperi ed alici salse”.
Il piatto viene indicato nella Guida gastronomica d’Italia come specialità campana ed è chiamato “Maccheroni alla marinara”. Questo condimento prevede quindi l’uso della salsa di pomodoro, origano, capperi, aglio e olive. In alcune versione però vengono aggiunte le alici.
Ingredienti e preparazione spaghetti alla puttanesca
Gli spaghetti alla puttanesca sono da sempre uno dei piatti italiani più apprezzati. Il motivo? Il sapore avvolgente della salsa di pomodoro che si unisce alle olive, capperi e alici. Scopriamo come prepararli.
INGREDIENTI (4 persone)
- 320 g Spaghetti
- 800 g Pomodori pelati
- 10 g Capperi sotto sale
- 1 mazzetto di Prezzemolo
- 25 g Acciughe sott’olio
- 100 g Olive di Gaeta
- 3 spicchi di Aglio
- 2 Peperoncini secchi
- 30 g di Olio extravergine d’oliva
- Sale fino
PREPARAZIONE (20 minuti)
Per prima cosa bisogna pulire sotto l’acqua corrente i capperi, eliminando il sale in eccesso, poi asciugarli e porli su un tagliere per tritarli con il coltello. Prendere poi le olive di Gaeta già denocciolate e schiacciarle con la lama del coltello.
Successivamente, lavare a asciugare il prezzemolo e tritarlo. Porre sul fuoco una pentola colma d’acqua e portare a bollore. Aggiungere il sale.
Prendere una padella ampia e versare l’olio, gli spicchi d’aglio sbucciati e interi e il peperoncino tritato. Aggiungere i filetti di acciughe e anche i capperi. Far rosolare sul fuoco medio per 5 minuti mescolano bene in modo che le acciughe si sciolgano.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Benedetta Rossi spiedini ananas dolci e salati, l’aperitivo perfetto per le feste
Trascorso il tempo, versare i pelati dopo averli schiacciati un pochino. Aggiungere il prezzemolo fresco tritato.
La pasta a questo punto avrà terminato la cottura e si potrà quindi scolarla mettendola nella padella del sugo, per farla saltare mezzo minuto circa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pastella per fritti vegana: ricetta base. Senza glutine e grassi animali
In questo modo i sapori e gli aromi si mescoleranno perfettamente dando vita ad un piatto succulento. Servire gli spaghetti belli caldi e godersi il sapore irresistibile.