Oggi sveleremo la ricetta degli spaghetti al prezzemolo, una primo piatto semplice da preparare ma che ti conquisterà al primo assaggio.
Tra le erbe aromatiche maggiormente impiegate, rientra a pieno diritto lui, il prezzemolo. Una ventata di sapore e profumo che conquista tutti e non è un caso infatti che venga usato in cucina. La sua presenza infatti è costante e se un detto popolare recita “Essere come il prezzemolo” ossia dappertutto, un motivo ci sarà.
Solitamente viene usato – lo vediamo spesso nei ristoranti – alla fine della preparazione del piatto per dare un tocco di sapore alle pietanze ma anche di colore. Il suo verde brillante infatti impreziosisce ogni piatto, un godimento vero e proprio per la nostra vista. Chiunque si dedica alla cucina lo sa, della suddetta pianta si utilizzano principalmente le foglie appena colte.
Spaghetti al prezzemolo, una leccornia tutta da preparare
Prima di rendere il prezzemolo protagonista delle nostre preparazioni, è necessario che questo venga trattato adeguatamente. Ecco perché si consiglia sempre di lavarlo accuratamente foglia dopo foglia. Nel momento in cui si ricava un trito più o meno fine, diventa il condimento perfetto per il piatto, prima di portarlo a tavola.
A proposito di portare a tavola, vediamo in cosa consiste un primo piatto che vede il prezzemolo come protagonista, hai mai assaggiato gli spaghetti al prezzemolo? Gli ingredienti sono: 600 gr di spaghetti, 1 dl di olio d’oliva, 1 spicchio di aglio, 150 gr di prezzemolo (foglie), 6 cucchiai di parmigiano grattugiato, 4 pomodori maturi tritati e per finire sale quanto basta.
Adesso vediamo un po’ come prepararli, è davvero semplice. Per prima cosa procedete con la cottura degli spaghetti in acqua abbondante e salata per 8-10 minuti, in questo modo saranno subito pronti. Mentre si sta cuocendo la pasta, approfittatene per preparare il resto, quindi tritate l’aglio, il prezzemolo e i pomodori.
Il ruolo del pomodoro
Accertatevi che questi ultimi li abbiate previamente privati dei semi. E poi via, soffriggete nell’olio. Ultimata questa preparazione, aggiungete il parmigiano grattugiato. Il condimento adesso è pronto, preparato in men che non si dica. Scolate gli spaghetti ed aggiungete immediatamente il condimento, mantecate per bene e poi voilà, è pronta la vostra pasta per essere servita.
MARIA LONGO