Gli spaghetti alla picchio pacchio sono deliziosi e si preparano in 5 minuti. È una ricetta siciliana davvero gustosa e semplice da fare
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Se volete preparare un primo piatto squisito e facile, dovete fare gli spaghetti alla picchio pacchio. Sono veloci da fare e tanto buoni. La ricetta è siciliana, più precisamente di Palermo.
Si tratta di un piatto povero e infatti non servono molti ingredienti. Il risultato è veramente delizioso con aromi molto buoni e della tradizione.
In questa ricetta avremo bisogno di pomodori, cipolle, aglio e peperoncino. Pochi altri ingredienti per creare questo piatto formidabile.
Vediamo come preparare gli spaghetti alla picchio pacchio in poco tempo e facilmente.
Come prima cosa, mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e aspettare che arrivi a bollore prima di gettare la pasta. Intanto poi che gli spaghetti cuociono, preparare il sughetto.
Pelare quindi i pomodori e inciderli con un coltellino e poi farli sbollentare per qualche minuto in acqua bollente e usare poi la stessa acqua della pasta prima di gettare gli spaghetti.
Scolarli e tagliarli a cubetti e metterli da parte. Prendere poi una padella grande con 6 cucchiai abbondanti di olio evo e aggiungere anche l’aglio privato della camicia e schiacciato e poi anche la cipolla sbucciata e tagliata a fettine sottili.
Lasciare poi che entrambi diventino dorati e poi aggiungere i pomodori a cubetti e farli rosolare con il peperoncino e qualche foglia di basilico.
Quando la pasta è quasi pronta, scolarla al dente e poi unirla nella padella con il sugo di pomodoro. Aggiungere poi qualche foglia di basilico fresco spezzettato e mescolare tutto.
Ed ecco che gli spaghetti picchio pacchio sono pronti. Aggiungere poi una spolverata di caciocavallo grattugiato e impiattare e servire.