Piatto freschissimo e nutriente, gli spaghetti con pesto di spinaci oltre ad essere molto saporiti sono una ricetta economica, facile e veloce.
Possiamo considerarla anche una ricetta salva pranzo o cena perché nel giro di 15 – 20 miunti mentre l’acqua bolle e poi la pasta cuoce si prepara la salsa ed è subito pronto in tavola.
Il segreto della bontà di questo pesto di spinaci che condisce gli spaghetti non è solo nell’aroma di questa verdura peraltro così ricca di sostanze nutritive importanti, dall’ acido folico al ferro, dalla vitamina C ai flavonoidi e ai carotenoidi, importanti antiossidanti.
Ad esaltare il gusto degli spinaci ci sono le mandorle e il formaggio pecorino, in un mix perfetto e ben bilanciato.
Occorrono soltanto pochi ingredienti, solo qualche mossa e il gioco è fatto: si tratta di un piatto che anche i meno esperti in cucina possono preparare con grande successo.
Se il pesto avanza si può conservare con l’aggiunta di un pò d’olio dentro un barattolo a chiusura ermetica e va tenuto in frigorifero per 2 – 3 giorni. Inoltre, a parte condire la pasta si può usare benissimo su crostini di pane come sfizioso antipasto.
LEGGI ANCHE: Il risotto si serve nel piatto piano o fondo? | La risposta non è scontata, anzi!
LEGGI ANCHE: Tovaglia bianca macchiata? | Non temere il consiglio che ti salverà sempre
La prima operazione da fare è mettere a bollire l’acqua per cuocere gli spaghetti. Nel frattempo preparare il persto e quindi lavare gli spinaci sotto acqua corrente fresca.
Poi, inserirli in un mixer e aggiungere le mandorle, il formaggio Pecorino e un filo d’olio. Quindi frullare il tutto e aggiungere via via il resto dell’olio.
LEGGI ANCHE: Friggitrice: i trucchi per pulirla veramente | Non lo hai mai fatto prima
Si otterrà una salsa dalla consistenza leggermente corposa. Quando l’acqua bolle, salare, gettare gli spaghetti e portarli a cottura.
Infine, quando sono pronti scolarli al dente e condirli con il pesto di spinaci mescolando per amalgamare bene. Non rimane che impiattare e servire il piatto subito perché è più buono se gustato ancora caldo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per completare e decorare i piatti si può aggiungere qualche mandorla intera o a lamelle e un’ulteriore spolverata di Pecorino grattugiato.