Il pesto di pomodori secchi con mandorle e Pecorino va a condire gli spaghetti formando così un piatto prelibato ma di facilissima esecuzione. Ha un sapore intenso e avvolgente, un vero piacere per il palato che conquista assaggio dopo assaggio.
È un condimento classico della cucina meridionale, il pesto di pomodori secchi ha un sapore deciso e intenso e nel caso della ricetta che vi proponiamo qui lo troviamo come condimento degli spaghetti e non da solo, ma insieme alle mandorle e al formaggio Pecorino.
Un mix certamente ben riuscito e di successo perché lega insieme tre sapori armonizzandoli in un unico aroma ricco e pieno che oltre che per condire la pasta può essere usato su crostoni come antipasto o contorno ed essere gustato assaporando ogni nota.
Si prepara con grande semplicità e in pochissimo tempo ed è una buona idea per un primo da preparare anche se ci sono ospiti improvvisi garantendo un figurone.
I pomodori secchi sanno di estate, di quel lento e lungo procedimento che porta i pomodori all’essiccazione e che tradizionalmente veniva fatto proprio in questa stagione sfruttando le alte temperature e le lunghe giornate di sole.
Si mettevano i pomodori all’aria aperta naturalmente per più giorni per poi proseguire con il condimento e la conservazione in barattoli di vetro.
Certo è più rapido e agevole acquistarli già pronti, ricordandosi poi di sgocciolarli bene e anche in questa ricetta potranno essere gustati in pienezza.
Ad aggiungere sapore e a formare una squisita cremosità che avvolge la pasta c’è la ricotta, elemento importante che inoltre stempera il sapore così accentuato del pesto di pomodori secchi e rende il sapore più dolce e tenue.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa mettere a bollire l’acqua salata per la pasta e mentre si attende preparare il condimento.
In un pentolino sbollentare per un minuto i pomodori secchi dopo averli accuratamente sgocciolati. Quindi scolarli e metterli in un mixer.
Aggiungere le mandorle pelate, una buona manciata di prezzemolo tritato, il Pecorino, la ricotta e qualche cucchiaio di olio. Frullare ed ottenere così una salsa densa. Se lo è troppo diluirla con un pò di acqua di cottura della pasta.
Nel frattempo cuocere gli spaghetti e scolarli al dente. Poi riportarli in pentole, unire il pesto di pomodori secchi appena creato e mescolare molto bene per amalgamare il tutto.
Se occorre ancora unire qualche goccia di acqua di cottura per rendere il condimento più fluido e poi servire subito perché il piatto va gustato caldo.