Gli spaghetti con pesto di pomodori e fiordilatte si preparano in un lampo. Pochi gesti ed è pronto un piatto semplice ma gustosissimo, con un condimento delicatamente saporito dal gusto classico e sempre amato.
Ecco una ricetta semplicissima ottima anche come salva pranzo perché è estremamente veloce, ma certo, soprattutto buona.
Sono gli spaghetti con pesto di pomodori e fiordilatte, un primo piatto dal sapore classico ma sempre così tanto apprezzato, che riesce a incontrare il favore di tutti a tutte le età, grandi e bambini lo amano.
Il condimento di questa pasta è semplicissimo, e proprio nella sua semplicità, nell’unione di due ingredienti comuni e buoni che si crea un gusto appetitoso.
Il fiordilatte è la mozzarella più liquida che si sfilaccia facilmente e si presta benissimo a diventare una salsa insieme, in questo caso, ai pomodorini.
Mentre la pasta cuoce si prepara il pesto e poi si amalgama il tutto per un risultato super rapido e altrettanto gustoso.
Scopriamo allora nel dettaglio questa ricetta e come impreziosirla eventualmente per rendere questo piatto dal gusto più pieno e saporito.
Il sapore di questa salsa fredda, che essendo un pesto non ha bisogno di cottura, può essere arricchito da altri elementi come una manciata di pinoli e una bella spolverata di Parmigiano grattugiato o di Pecorino. Sono dettagli da non dimenticare, fanno la differenza.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
I gesti da fare per realizzare questo piatto sono davvero pochi. Innanzitutto, per prima cosa bisogna mettere l’acqua a bollire per cuocere la pasta. Salare e poi gettarvi gli spaghetti e lasciarli fino a cottura ultimata, preferibilmente al dente.
Nel frattempo si prepara il condimento. Lavare i pomodori e tagliarli grossolanamente a metà. Quindi versarli nel boccale di un mixer e aggiungere la mozzarella fiordilatte sfilacciata con le mani.
Unire qualche foglia di basilico fresco ben lavata, i pinoli e il formaggio Parmigiano grattugiato. Se si vuole un sapore più intenso si può optare per il Pecorino nella stessa quantità.
Completare con un giro d’olio e poi non rimane altro che frullare molto bene il tutto e il pesto si sarà creato come per magia. La densità sarà media, né troppo liquida né troppo corposa.
Quando la pasta è pronta scolarla e unirla al condimento mescolando perché si amalgami.
Per rendere il piatto visivamente più ricco aggiungere un altro pò di fiordilatte in modo sparso e una fogliolina di basilico su ogni piatto. A questo punto è pronto da servire e gustare, meglio se subito quando è ancora caldo.