Il pesto pantesco è una ricetta tipica siciliana con il quale condire spaghetti o qualsiasi altro tipo di formati di pasta. Scopriamo come mettere in tavola un primo piatto esplosivo in pochissimi minuti.
Dal sapore fresco e intenso, il pesto pantesco è la ricetta del condimento perfetto per gli spaghetti o da spalmare su bruschette e crostini. Una preparazione veloce e semplicissima adatta proprio a tutti.
Il connubio perfetto di ingredienti saporiti e profumati che non mancano mai nelle nostre dispense. Senza cottura, il pesto sarà pronto in pochissimi minuti.
Vediamo insieme tutti gli ingredienti che servono e il procedimento per realizzare un bel piatto di spaghetti a cui sarà difficile resistere. Una forchettata tira l’altra!
Gli spaghetti al pesto pantesco sono un primo piatto godereccio che farò impazzire proprio tutti e la loro ricetta è semplicissima da realizzare.
Iniziate la ricetta sbollentando i pomodori in acqua bollente per qualche minuto. Scolateli, pelateli e privateli dei semi. Metteteli in uno scolino a maglie fine per far eliminare tutta l’acqua.
Nel mentre, preparate il pesto mettendo in un mortaio le erbe tritate, le mandorle, l’origano, gli spicchi d’aglio e i capperi.Pestate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unite i pomodori al pesto, aggiungete 1/2 bicchiere di olio extra vergine d’oliva, il peperoncino e mescolate il tutto. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero.
A questo punto, mettete la pentola con abbondante acqua per la cottura degli spaghetti e portatela ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, salatela e calate la pasta.
Cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolate gli spaghetti e conditeli con il pesto pantesco. Mescolate per far amalgamare alla perfezione il condimento alla pasta e servite.
Buon appetito a tutti!