Gli spaghetti orientali Veg sono un primo piatto veloce e davvero salutare, perfetto per chi vuole mantenersi in forma. Ecco come realizzarli.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Tiella di alici, secondo piatto sano e gustoso dall’effetto inimitabile. Ti conquisterà
- Patatine light con poche calorie, la verità nascosta. Cosa devi sapere sul prodotto del supermercato
- La carbonara in una versione speciale. Cremosa e croccante: mai provata così
Gli spaghetti orientali Veg sono un primo piatto invitante dal gusto esotico e tipico dell’Oriente, perfetto da gustare anche se si è a dieta.
Infatti, questo piatto conta soltanto 60 calorie a porzione, ed è quindi perfetto anche se siamo a dieta. Inoltre è completamente vegano, quindi è in grado di soddisfare davvero tutti!
La ricetta è semplice, e seguendo bene il procedimento, otterremo un piatto orientale perfetto, ideale per una cena tra amici.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare gli spaghetti orientali Veg.
Spaghetti orientali Veg, ingredienti e procedimento
Questo primo piatto andrebbe consumato subito, ma in alternativa può essere conservato in frigorifero e consumato entro 24 ore.
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
Per gli Udon:
- 200 g di farina
- 90 g di acqua
- Sale q.b.
- Amido di mais q.b.
Per la salsa:
- 1 cucchiaio colmo di crema di arachidi
- 80 g di acqua
- 3 cucchiai di Shoyu
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- Zenzero grattugiato q.b.
- Pepe di Cayenna q.b.
- Cipollotto fresco q.b.
- Aglio fresco q.b.
- Semi di sesamo neri q.b.
- Mandorle q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
- Olio evo q.b.
PROCEDIMENTO (circa 90 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa mettiamo in una ciotola acqua, farina e sale, quindi impastiamo per bene fino a creare un panetto. Avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, riprendiamo il panetto e lavoriamolo di nuovo, quindi lasciamo riposare altri 30 minuti. A questo punto stendiamo l’impasto, spolveriamolo con l’amido di mais, poi pieghiamolo e tagliamo gli udon, spolverando spesso con amido di mais per evitare che si attacchino tra loro. Lasciamoli da parte su un vassoio.
Passiamo ora a preparare la salsa, quindi iniziamo grattugiando lo zenzero in una padella, poi aggiungiamo la salsa Shoyu, l’acqua, il burro di arachidi, il pepe di Cayenna e la paprika. Lasciamo cuocere mescolando spesso, fino a che non otteniamo una salsa cremosa.
In un’altra padella aggiungiamo un filo d’olio, l’aglio, il prezzemolo, i semi di sesamo e le mandorle, quindi lasciamo rosolare.
Cuociamo ora gli udon in una pentola con abbondante acqua salata per circa 12 minuti, quindi scoliamoli e passiamoli sotto l’acqua fredda. Dopodiché aggiungiamoli in padella con la salsa di arachidi e facciamoli saltare a fiamma alta per qualche minuto, mescolando.
Impiattiamo e finiamo di condire aggiungendo aglio, mandorle, cipollotto e prezzemolo fresco, quindi portiamo in tavola e gustiamo i nostri spaghetti orientali Veg ancora ben caldi!