Gli spaghetti alla nerano sono deliziosi e prepararli come quelli del ristorante non è impossibile. Sono buonissimi
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Gli spaghetti alla nerano sono gustosi. Questo primo piatto appartiene alla tradizione culinaria patenopea, sono semplici ma molto buoni.
C’è una storia che gira intorno a questa pasta. Si dice infatti che l’idea di questo primo è nata negli anni ’50 dove una ristoratrice della piccola baia di Nerano per legare bene la pasta con le zucchine aggiunse il provolone del Monaco.
Una storia molto curiosa che ha reso questa pasta ancora più speciale interessante. Provate a farla a casa e se vi capita di andare a Nerano sapete già di doverla provare nel suo luogo di origine.
Vediamo come preparare facilmente e in poco tempo la pasta alla nerano, proprio come quella dei ristoranti.
Come prima cosa, mettere sul fuoco una padella e lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle a rondelle sottili con una mandolina.
Scaldare l’olio fino a che non raggiunge 150°, temperatura indicata per la frittura e poi immergere le rondelle di zucchine poche alla volta per non far abbassare la temperatura dell’olio.
Cuocere per 5-6 minuti, il tempo di farle dorare. Una volta che saranno cotte, scolarle con una schiumarola e appoggiarle su un vassoio rivestito con la carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
Condire le zucchine con il sale e aggiungere le foglioline di basilico spezzettate a mano. Tenere da parte le zucchine e poi mettere sul fuoco una pentola dal bordo alto, piena di acqua salata.
Intanto grattugiate il Parmigiano e il Provolone di Monaco con una grattugia dai dori larghi. Mettere la pasta in cottura e scolare al dente dopo 6 minuti.
In una pentola poi riscaldare 30 gr di olio extravergine d’oliva e aggiungere l’aglio in camicia per insaporire bene. Con una pinza rimuovere l’aglio e versare le zucchine fritte. Aggiungere poi un mestolo di acqua di cottura e saltare le zucchine per qualche minuto in modo da farle rinvenire.
Scolare gli spaghetti dentro al tegame direttamente con il condimento e conservare l’acqua di cottura. Aggiungere un mestolo d’acqua di cottura della pasta per risottare gli spaghetti.
Spegnete la fiamma e versare una parte del provolone del Monaco mescolando gli spaghetti per farlo sciogliere e creare la buonsa cremina per condire. Versare il Parmigiano Reggiano grattugiato e il resto del Provolone.
Aromatizzare con del basilico spezzettato e versare ancora un mestolo di acqua di cottura. Mescolare e una volta che sarà pronto, aggiungere una piccola spolverata di pepe. Ed ecco pronti gli spaghetti alla Nerano.