In un mix di ingredienti combinati ad arte gli spaghetti alla Napoleone conqusistano come il grande imperatore.
È un piatto di gran gusto ottimo per un’occasione speciale o tutte le volte che ci si vuol sentire come il grande personaggio francese.
Ricco di sapori intensi, tutti armonicamente accostati tra loro, gli spaghetti alla Napoleone sono un primo che si ispira ai gusti e allo stile del condottiero famoso in tutto il mondo.
Delle sue preferenze alimentari si sa che amava mangiar bene anche se durante le campagne militari la sua dieta doeva essere più essenziale e si basava principalmente su legumi e cereali.
Ma quando ne aveva la possibilità, si sa che Napoleone era molto goloso di dolci, in particolare del Pan di Spagna e della crema pasticcera, mangiati in abbinamento e/o separatamente.
Quando conobbe gli spaghetti li amò alla follia e questo piatto rispecchia in tutto gli elementi che prediligeva assaporare.
In perfetto stile francese in questa ricetta viene usato il burro invece che l’olio per fare un soffritto in cui rosolare prosciutto e pollo.
C’è l’aroma alcolico del Cognac per sfumare e lasciare la sua persistente profumazione e il brodo di carne, ma anche la salsa di pomodoro ad insaporire.
Per fare il brodo di carne si può utilizzare quello già pronto, in dado o granulare da sciogliere in acqua ma anche prepararlo con la ricetta classica con il segreto per farlo buonissimo.
In un tripudio di sapori si uniscono anche melanzane e mozzarella fritte, un’insieme che potrebbe sembrare azzardato, ma regala un risultato stupefacente.
PREPARAZIONE: 20 minuti circa
COTTURA: 15 minuti
PORZIONI: 4 persone
Se si desidera un sapore ancora più intenso, dopo aver impiattato si può aggiungere una spolverata di Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiato, è un ulteriore tocco, se piace, per completare.