Un altro test condotto su 22 marche ci indica gli spaghetti migliori. Un aiuto nella scelta tra le tante marche oltre che dei tanti formati presenti sugli scaffali.
Diversi i parametri che sono stati verificati nel test condotto da Altroconsumo: peso netto, quantità di proteine e presenza di furosina, pesticidi e micotossine. Il test è poi proseguito con la prova di cottura e anche di assaggio da parte di chef esperti.
È stata verificata anche la presenza di grano tenero inquanto la legge obbliga la produzione di pasta secca esclusivamente con farina di semola di grano duro. La furosina è invece una sostanza che si genera durante l’essicazione. La lenta essicazione mette al riparo da questa sostanza. La maggiore quantità di proteine indica la qualità della pasta.
Il controllo è stato eseguito anche sulla ricerca di 400 pesticidi tra cui il glifosato che è quello più utilizzato in agricoltura. Tutte le marche verificate sono risultate al di sotto dei limiti di legge. Infine la ricerca si è concentrata sulle micotossine prodotte da alcune muffe.
Le due marche che ocupano i primi due posti in classifica sono: BARILLA SPAGHETTI AL BRONZO con un punteggio di 79 e la seconda è ITALIAMO SPAGHETTI DI GRAGNANO IGP in vendita da Lidl con 78 punti.
Questo test eseguito da Altroconsumo, segue un precedente test condotto da Il Salvagente. Anche se con alcune differenze, entrambi i test giungono alla conclusione che la presenza di glifosato è diminuito sotto i limiti di legge.