Gli spaghetti con i lupini di mare sono un piatto semplice che richiama la bella stagione: ottimo anche in questo periodo natalizio
Cosa c’è di più leggero e buono di un piatto di spaghetti ai lupini di mare da gustare in qualsiasi periodo dell’anno? La ricetta di CheCucino vi sorprenderà soprattutto per la sua semplicità e leggerezza oltre che per il sapore autentico di un frutto di mare molto utilizzato nelle cucine partenopee.
I lupini sono l’alternativa alle vongole per chi preferisce un frutto che spesso dona più sapore alla pietanza rispetto al primo. In questo periodo di festività natalizie se ne possono trovare molti nelle pescherie e nel banco del pesce dei supermercati.
In questa ricetta non ci sono i pomodorini: è infatti la variante bianca e più veloce di questo primo piatto.
Spaghetti ai lupini di mare, la ricetta
Per aumentare la bontà del primo piatto è consigliato usare un tipo di pasta più consistente come gli spaghettoni quadrati che assorbono meglio il condimento.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
- 400 g di lupini
- 150 g di spaghettoni quadrati
- 1 spicchio d’aglio
- Abbondante olio e peperoncino
- Prezzemolo tritato
- Mezzo bicchiere di vino bianco
PROCEDIMENTO (30 MINUTI)
Lavare con abbondante acqua corrente i lupini aiutandovi con uno scolapasta e un’insalatiera. Non spurgateli sul fuoco altrimenti perderanno anche il loro prezioso liquido insieme alla sabbiolina.
Mettete i lupini in una pentola messa su un fuoco alto e copriteli in modo che si aprano completamente. Girate di tanto in tanto per controllare se sono aperti. I molluschi chiusi andranno eliminati. Togliete il frutto dal guscio e lasciatene qualcuno per decorare il piatto.
Metteteli da parte. Filtrate il liquido rimasto nella pentola con un passino da té e lasciate da parte anche questo.
Mettete in una padella aglio, olio e peperoncino e continuate la cottura fino a che lo spicchio d’aglio non diventi dorato. Aggiungete i lupini e continuate la cottura sfumando con il vino.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Spaghetti goduriosi con ragù di calamari, ricetta wow
Unite il liquido dei lupini e il prezzemolo. Scolate la pasta che avrete cotto in acqua leggermente salata e unitela al dente in padella. Mescolate per bene fino a che gli spaghetti ai lupini di mare non assorbano parte del condimento. Servire caldi.