Gli spaghetti con i limoni di mare, dal sapore deciso, sono un piatto riservato agli intenditori, ai veri amanti del mare. Prendono il nome dal colore e dal sapore acidulo che ricorda il limone.
I limoni di mare sono degli invertebrati che vivono da 30 a 300 metri di profondità. Si mangia la sacca intestinale gialla contenuta all’interno. Ricco di proteine e antiossidanti, è comunque ipocalorico.
Potrebbe esserne vietata la pesca in relazione ai regolamenti regionali o provinciali. Ricetta molto diffusa in Puglia e in Campania, dal 2004 ne è vietata la pesca, la commercializzazione e il consumo in Puglia. La Francia utilizza i limoni di mare per preparare la Bouillabaisse, una zuppa di pesce.
Ingredienti per 2 persone. Tempo di preparazione: 15 minuti. Per aprire i limoni di mare usare un coltello appuntito. Non sono bivalvi come le cozze o le vongole. Di solito si mangiano crudi, con qualche goccia di limone. Essendo un organismo filtrante come le cozze sarebbe bene non consumarlo crudo.
In questa ricetta lo cuociamo con l’acqua di cottura della pasta, essendo sminuzzato per qualche minuto. Ha un sapore più forte rispetto agli altri frutti di mare con un gusto accentuato di iodio tendente all’acidulo, caratteristica questa, che insieme al colore giallo fa pensare ai limoni, di cui il nome.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Metti sul fornello una pentola con l’acqua per cuocere la pasta. Lava i limoni di mare pulendo l’esterno, apri il guscio e estrai il frutto delicatamente, mettili su un tagliere e sminuzzali con la punta del coltello.
Prendi una padella e versa l’olio, fai rosolare uno spicchio di aglio fino a doratura. Togli l’aglio, abbassa la fiamma, aggiumgi i limoni di mare sminuzzzati e subito dopo prendi con le pinze la pasta dalla pentola e la aggiungi in padella con il pesce.
In questo modo si porterà dietro un po’ di acqua di cottura. Aggiungi il finocchio selvatico e spegni la fiamma. Mescola per un paio di minuti in modo da mantecare e insaporire. Grattugia un po’ di buccia di limone e servi in tavola.